Fiori in primavera

Fiori in primavera

Per molte persone, la primavera è la loro stagione preferita. Perché dopo l'inverno si ha voglia di sole, colori e profumo di fiori. Qui troverete i fiori primaverili più popolari.
Fiori di primavera - variopinti e molto richiesti
Per i fioristi, la primavera dura da gennaio ad aprile. Alcuni fiori primaverili sono noti per essere disponibili già a gennaio e sono molto attesi.

Questo deriva dal fatto che abbiamo voglia di fiori colorati dopo gli aridi mesi invernali.

Voglia di primavera? I fiori primaverili più popolari sono anemoni, calendule, fresie, giacinti, margherite, mimose, muscari, narcisi, papaveri, ranuncoli e tulipani. I consigli per la cura dei fiori si trovano qui.
Tulipani, narcisi e fresie - i nostri preferiti
Il fiore primaverile più popolare è il tulipano. La ragione è le molte varietà e il loro simbolismo, che sta per forti emozioni. Ci sono varietà in quasi tutti i colori di fiori e con le più diverse combinazioni di tonalità. Qui troverete informazioni complete sui tulipani.

Anche i narcisi sono apprezzati. Sono sinonimo di devozione e pazienza. E i loro fiori gialli, arancioni e bianchi annunciano l'arrivo della primavera a partire da marzo e mettono di buon umore. I consigli per la cura dei tulipani e i consigli per la cura dei narcisi si trovano qui.

Anche le fresie sono dei cattura sguardi. Simboleggiano la fedeltà. Le loro foglie eleganti e i loro fiori profumati, come pure le molte sfumature di colore, sono ben accolte. Voglia di primavera? Disponibili nei negozi di fiori: tulipani dall'inizio di gennaio a circa metà aprile; narcisi dalla fine di febbraio a circa metà aprile; fresie dall'inizio di gennaio all'inizio di giugno.
Giacinti e muscari - profumo di primavera
Ora sono tornati, gli allegri giacinti con i loro fiori blu, rosa, bianchi o anche pastello. Sono sinonimo di affetto e bellezza. Inoltre, non solo sono belli, ma emanano anche una fragranza seducente.

Anche i muscari hanno un profumo, ma di muschio. Questo spiega il nome botanico Muscari. I muscari simboleggiano la fiducia in se stessi. Sono per lo più blu, con tutte le sfumature dall'azzurro al viola scuro. Ma ci sono anche muscari bianchi e persino gialli.

Voglia di giacinti o muscari? Disponibili nel negozio di fiori: giacinti dall'inizio di gennaio alla fine di aprile; muscari dall'inizio di gennaio alla fine di aprile.
Ranuncoli e anemoni - semplicemente magici
In primavera, i ranuncoli sono uno dei fiori più popolari. Sono sinonimo di charme e hanno fiori doppi. La loro tavolozza di colori va dal bianco e crema al giallo, arancione e salmone fino al rosa, fucsia, rosso e melanzana.

Anche gli anemoni deliziano con i loro fiori brillanti in rosso, porpora, fucsia, viola e blu. Sono anche apprezzati per i loro grandi fiori, a volte iridescenti. Simboleggiano la speranza. I ranuncoli e gli anemoni portano l'entusiasmo e l'allegria nella vita di tutti i giorni e mostrano che l'inverno è decisamente finito.

Disponibili nei negozi di fiori: ranuncoli da inizio gennaio a metà maggio; anemoni da inizio gennaio a fine maggio.
Papaveri - mettono accenti luminosi
Tra le bellezze più appariscenti di questa stagione ci sono anche i luminosi fiori dei papaveri. Simboleggiano il mondo dei sogni. In bianco, giallo, arancione, rosso e bianco, i fiori apparentemente leggeri come piume galleggiano sui loro steli pelosi nel vaso e forniscono accenti colorati. Solo il loro taglio richiede un po' di know-how. I consigli per la cura dei papaveri si trovano qui.

I papaveri sono uno dei vostri fiori preferiti? Sono disponibili nei negozi di fiori da marzo a metà maggio.
Margherite e calendule - graziose
Le margherite sono tra le vostre preferite? Allora è il momento giusto per portarli a casa. Sono fiori di prato che simboleggiano la naturalezza. Ecco perché piacciono a tutti coloro che hanno un legame con la natura e preferiscono i fiori nativi.

La calendula gialla e arancione è probabilmente originaria della regione mediterranea. Ma per la sua bellezza e il suo potere curativo, è stata coltivata alle nostre latitudini per secoli ed è quindi estremamente popolare. Sta anche per immortalità.

Disponibili nei negozi di fiori: margherite dall'inizio di febbraio a metà giugno; calendule dall'inizio di febbraio alla fine di maggio.
Mimose - sensibili ma forti
Quando si parla di mimose, si pensa automaticamente alla Giornata della donna. Perché l'8 marzo si regalano mimose nella Svizzera francese e in Ticino. Queste rappresentano la femminilità. Sono insolite perché reagiscono al tocco, alle vibrazioni o a un cambiamento di temperatura piegando i foglietti piumati nella regione interessata con una velocità fulminea, per poi distenderli nuovamente dopo pochi minuti.

Ora possono reagire in modo sensibile. Ma allo stesso tempo c'è molta vitalità e forza in loro, proprio come nelle donne (smile).

Voglia di mimose? Sono disponibili nel negozio di fiori dall'inizio di febbraio alla fine di aprile.

I nostri hit di primavera:

Mostrare tutti

Per saperne di più sui fiori e sulle loro stagioni