Fiori in inverno

Fiori in inverno

L'inverno non significa solo neve e ghiaccio, ma anche benessere e accoglienza in casa. I fiori ne fanno parte. In questa stagione più che mai.
Predominano gli accenti festivi
Quando i fioristi parlano di «inverno», intendono novembre e dicembre. Lì le giornate sono corte. Il desiderio di fiori e colori è corrispondentemente grande. Il giallo e l'arancione sono particolarmente richiesti, così come il bianco, il rosa e il rosso. Quest'ultimo soprattutto perché ci sono molti giorni di festa prima della fine dell'anno.

Anche la gamma tradizionale di fiori durante questi mesi è prevalentemente in questi colori. I fiori più popolari in inverno sono: amarillidi, rose di Natale, gigli dell’Amazzonia (Eucharis), agrifoglio (ilex), protee, skimmie e naturalmente stelle di Natale. 

 I consigli per la cura dei fiori si trovano qui.
Amarillidi e stelle di Natale - i preferiti della stagione
Amarillidi e stelle di Natale sono i classici assoluti di questa stagione. Come fiore reciso, l'amarillide con i suoi magnifici fiori è la vera primadonna. Incanta con una spettacolare varietà di colori ed è la migliore ricetta contro il blues invernale. Potete trovare maggiori informazioni sull'amarillide qui.

Ma naturalmente anche le stelle di Natale appartengono a questo periodo dell'anno. Sono disponibili in una grande varietà di colori. È vero che sono conosciuti principalmente come piante. Ma sono anche una parte attraente dei bouquet festivi. Fatti sulle stelle di Natale vi riveliamo qui.

Parlando di simbolismo: l'amarillide simboleggia l'orgoglio e la grazia, la stella di Natale l'amore e la speranza. I consigli per la cura delle amarillidi e i consigli per la cura delle stelle di Natale li trovate qui.

Disponibile nei negozi di fiori: amarillidi da circa novembre a Capodanno; stelle di Natale da circa novembre a Natale.
Gigli dell'Amazonia (Eucharis) e protea - due esotici insoliti
Con i loro fiori bianchi brillanti e piacevolmente profumati, i gigli dell’Amazzonia, che vengono dal Perù, conferiscono ai bouquet una bellezza delicata. La protea rossiccia del Sudafrica, invece, che simboleggia la diversità, impressiona per il suo grandissimo fiore. Raggiunge un diametro fino a 25 centimetri ed è popolare in floricoltura per la sua buona durata.

Disponibile nei negozi di fiori: gigli dell’Amazzonia da novembre a Capodanno; protee da inizio settembre a Capodanno.
Agrifoglio (ilex) e skimmia - molto atmosferici
Le bacche rosse brillanti dei rami di ilex e i frutti rossi della skimmia hanno un'aura ottimista e portano lo spirito natalizio nel vaso. Sia come solisti che insieme ad amarillidi e conifere, è impossibile immaginare gli ultimi due mesi dell'anno senza ilex e skimmia.

Nel simbolismo, l'ilex sta per fortuna e coraggio, mentre la skimmia sta per perseveranza.

Disponibile nei negozi di fiori: ilex dall'inizio di ottobre a Capodanno, skimmia da metà settembre a Capodanno.
Rose di Natale - meravigliosamente belle
Le rose di Natale sono la risposta giusta per chi ama il naturale, il raffinato e anche un po' romantico. Stanno bene con le conifere e aggiungono un tocco magico all'inverno. Sono anche un simbolo di speranza. Più fatti sulle rose di Natale si trovano qui.

Consigli per la cura delle rose di Natale li trovate qui.

Attenzione: le rose di Natale piantate per l'esterno sono una specialità. Sfidano il gelo e la neve e fioriscono instancabilmente durante l'inverno. I consigli per la cura delle piante di Natale li trovate qui.

Le rose di Natale sono disponibili nei negozi di fiori da metà novembre fino a Natale.

Per saperne di più sui fiori e sulla loro stagione