Bacche estive - frutti davvero deliziosi

😍 Bacche estive - frutti davvero deliziosi

Bacche - qui potete scoprire quali sono le star, quanto sono sane, a cosa si abbinano e come si possono acquistare, conservare e congelare.
Lamponi - le star dell'estate
I lamponi non sono solo simpatici, ma anche super gustosi e dolci! Dal punto di vista botanico, il lampone non è una bacca, ma è imparentato con le rose ed è un falso frutto composito. I lamponi sono ricchi di ferro e vitamina C: 100 grammi coprono circa un quarto del fabbisogno giornaliero. Ma soprattutto sono ipocalorici, con solo 34 kcal per 100 grammi! Perfetti come dolce spuntino. Nel muesli, nello yogurt, nella ricotta, nel tiramisù, sulle torte, nei frullati o persino nell’insalata. I lamponi si abbinano perfettamente a tutto e si sposano alla perfezione anche con rucola, asparagi e pollame.
More - un vero e proprio piccolo «superfood»
Le more hanno un aspetto davvero elegante con la loro superficie blu-nera lucida! Ma attenzione: dal punto di vista botanico la mora non è una bacca, ma un falso frutto composito. In ogni caso sono sane, le more! Lo sapevate che possono inibire batteri, virus e funghi e alleviare le infiammazioni? Inoltre, contengono più vitamina C delle mele e sono a basso contenuto di calorie e grassi, oltre che perfette per la pelle, grazie alla vitamina E che contengono! Le more si abbinano perfettamente ai gelati, semifreddi e alle creme, ma anche alla ricotta e al yogurt, al cocktail e al tè freddo. Provatele assolutamente nei frullati, nelle torte o come gelatina, succo e marmellata. Come aceto o al naturale, aggiungono anche una deliziosa nota dolce alle insalate. Il nostro consiglio? More su una «flammkuchen» con timo e senape al miele: semplicemente divino!
Mirtilli - veri e propri jolly
I mirtilli dal colore blu opaco hanno un aspetto morbido e vellutato: una vera delizia per gli occhi! Hanno un sapore leggermente dolce e contengono molte sostanze tanniche e fibre. Sapevate che contengono antociani? Si tratta di un colorante naturale che neutralizza i radicali liberi e rende i vasi sanguigni più elastici. Fantastico, vero? Queste piccole bacche sono davvero versatili! Nel muesli, con la panna montata, sui wafer, sulle crespelle o nei muffin: rendono tutto più buono! Sono una delizia anche nello yogurt o nella ricotta, come succo, gelatina o marmellata. I mirtilli si abbinano alla perfezione anche alle insalate e sono ottimi per insaporire salse e marinate per pollame o selvaggina. Provateli!
Ribes con un'elevata acidità
Queste bacche rosse, bianche o nere a forma di chicco d'uva sono semplicemente irresistibili! Il ribes ha il più alto contenuto di acidi di tutte le varietà di bacche. In particolare, quelle rosse sono ricche di forza acida! Il ribes nero è una vera bomba di vitamina C, con 180 mg per 100 grammi. I ribes rossi raggiungono i 40 mg per 100 grammi. Non importa quale preferite: la loro nota fortemente acidula si sposa perfettamente con ricotta, torte, semifreddi, sorbetti, come succo o gelatina. Il ribes nero è ottimo per composte, gelatine e anche per un delizioso liquore di ribes nero, la Crema di cassis!
Uva spina - molto più dolce della sua reputazione
Le uva spina, grandi come ciliegie, sono bianche, verdi, gialle o rosse: un vero e proprio tripudio di colori! A seconda della varietà, sono pelose o lisce e molto succose. Il loro percorso gustativo è entusiasmante: immature sono aspre, con la maturazione diventano acide e più sono mature, più diventano dolci! In effetti, dopo l'uva, l'uva spina è la bacca locale con il maggior contenuto di zucchero. Una particolarità: vengono raccolte immature e piccole perché maturano anche dopo la raccolta! Contengono molta pectina e vari acidi che favoriscono la digestione. Sono perfette per la composta o per le torte con la meringa! E sono anche un'ottima scelta come chutney per accompagnare la carne alla griglia!
Vari tipi di frutti di bosco
Acquisto - poca frutta e di provenienza regionale
Quando si acquistano i frutti di bosco, è meglio optare per quelli regionali! Hanno percorsi di trasporto più brevi e sono freschi come la rugiada del mattino. Se possibile, comprateli direttamente dalla fattoria: lì, le bacche non solo sono deliziose, ma contribuite anche a sostenere gli agricoltori della vostra zona! Cercate di prendere solo piccole quantità e frutti ben maturi. La maggior parte delle bacche, a eccezione di mirtilli e uva spina, non maturano dopo la raccolta. Quindi è meglio scegliere subito le migliori! Quando le trasportate a casa, le bacche dovrebbero essere in cima al cestino della spesa, in modo che non vengano schiacciate. E dovreste evitare di andare in bicicletta: le vibrazioni non sono proprio amiche dei frutti di bosco! Buon divertimento nel gustarli!
Conservare i frutti di bosco in luogo fresco
Conservare in luogo fresco e lavare solo prima del consumo
I frutti di bosco estivi sono semplicemente fantastici! Sono migliori se consumati freschi e dovrebbero essere mangiati velocemente. La parte inferiore del frigorifero o il cassetto della verdura sono ideali per la conservazione. Lamponi e more si mantengono freschi fino a due giorni, mentre ribes e uva spina durano un po' più a lungo. I mirtilli sono i più resistenti e durano fino a una settimana, ma perdono un po' di sapore. Mettete i frutti di bosco uno accanto all'altro in una ciotola piana o su un piatto. Tamponate l'umidità ed eliminate i frutti mollicci. Copriteli con un tovagliolo di carta, ma non con la pellicola! Importante: non lavateli! In questo modo i frutti di bosco conservano il loro rivestimento protettivo naturale e si mantengono freschi più a lungo. Per evitare la formazione di muffa, è meglio mettere della carta da cucina sotto le bacche. Godetevi i dolci momenti estivi!
Congelare i frutti di bosco
Congelare i frutti di bosco - facile e veloce
Congelare i frutti di bosco? Nessun problema! Tutte le varietà sono molto facili da congelare e si mantengono fresche per diversi mesi. Basta lavare bene i frutti, asciugarli e pre-congelarli su un piatto nel freezer per due o tre ore. In questo modo i piccoli frutti non si attaccheranno tra loro! Se volete usare i frutti di bosco per frullati o frappè, riduceteli in purea prima di congelarli e poi metteteli in vaschette per cubetti di ghiaccio. In questo modo avrete piccole porzioni pronte per l'uso e facilissime da rimuovere! Divertitevi a sperimentare con le vostre prelibatezze congelate!

Per saperne di più sull'estate