Le più belle feste di mezza estate

🥳 Le più belle feste di mezza estate

Vi sveliamo alcune curiosità sugli alberi di mezza estate, sui falò e sulle bambole di paglia che strillano, sui party all'insegna dell'allegria e sui luoghi più frequentati.
Esuberanti feste di mezza estate nel Nord Europa: unitevi ai festeggiamenti!
In Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca il solstizio d'estate viene festeggiato in grande stile! Le giornate sono lunghissime e nella Norvegia settentrionale il sole splende persino di notte! Si celebra anche la festa di San Giovanni Battista. Ecco perché solo la festa svedese si chiama «Midsommar», mentre in Danimarca e Norvegia si chiama «Sankthans» (San Giovanni) e in Finlandia «Juhannus» (Giovanni). In ogni caso, tra il 20 e il 26 giugno ci saranno molti festeggiamenti, con musica, ballo, gustosi spuntini e tanto divertimento. Quindi, un brindisi al sole!
Albero di mezza estate e corone di fiori cool in Svezia
In Svezia, il Midsommar si organizza intorno al «majstång» a forma di palo, rigato di blu e bianco e decorato con fiori multicolori: è una sorta di albero di maggio del Nord! Intorno a esso si balla e si fa festa. Le ragazze e le donne fanno colpo con corone di fiori sui capelli, composte da almeno sette fiori diversi o rami di betulla. I loro outfit? Di solito abiti a fiori o addirittura costumi tradizionali. Preparatevi quindi a una festa fiorita piena di divertimento e colore!
Falò, gite in barca e party in Danimarca e Norvegia
In Danimarca e Norvegia, i fuochi grandi e piccoli sono un must di «Sankthans» - e ci sono anche sfilate di fiaccole e lanterne! Le spiagge si riempiono di gente che festeggia, balla e canta fino all'ultima scintilla. Chi ha una barca parte per il mare o i fiordi per osservare tranquillamente lo spettacolo dall'acqua. E la cosa più bella? In Danimarca, grandi bambole di paglia - considerate streghe - vengono messe sui roghi. Rappresentano le forze del male e dell'oscurità, e la loro scomparsa simboleggia la purificazione e il rinnovamento associati al solstizio d'estate. A volte, vengono aggiunti anche fuochi d'artificio urlanti, che ricordano le strilla delle streghe in fiamme!
Feste all'insegna dell'allegria e del buonumore con tante prelibatezze
Una cosa è chiara: che si tratti di Norvegia, Svezia, Finlandia o Danimarca, i festeggiamenti sono sempre molto vivaci! Qui la birra e l'acquavite in particolare scorrono a fiumi. Tuttavia, ci sono alcune differenze per quanto riguarda le abitudini alimentari. I norvegesi amano le frittelle e l'insalata di patate e le salsicce alla griglia. In Svezia, aringhe, patate all'aneto e fragole con panna montata sono all'ordine del giorno quando si tratta del buffet di mezza estate. La Finlandia predilige le patate novelle, le aringhe marinate e il salmone alla griglia. E i danesi? Preferiscono le salsicce, i panini imbottiti e le polpette danesi. Quindi, prendete una bevanda fresca … e buon appetito!
Le più belle, le più tipiche e le più grandi feste di mezza estate
In Norvegia, al Norsk Folkemuseum di Oslo, c'è un'allegra festa di mezza estate per tutta la famiglia! Per i giovani, il parco St Hanshaugen è il luogo ideale dove fare un picnic e festeggiare in allegria. In Svezia, il più grande festival di mezza estate del mondo si svolge a Sammilsdal, a Leksand. Qui c'è di tutto: musicisti, barche, magnifiche corone di fiori e, naturalmente, l'albero di mezza estate! Solo a Rättvik il tutto è ancora più tradizionale. A Helsinki (Finlandia) si celebra una grande festa di mezza estate secondo l'antica tradizione sull'isola-museo di Seurasaari. Ma la più grande festa finlandese di mezza estate, «Raumanmeren juhannus», è una vero e proprio party gigantesco che si svolge da anni a Rauma e dura tre giorni! Quindi, mettetevi di buon umore e divertitevi!

Per saperne di più sull'estate