Fiori estivi e il loro significato

🤔 Fiori estivi e il loro significato

Volete augurare buona fortuna, regalare un «portatore di figlio», dare forza o trasmettere vigore? Allora leggete cosa significano i fiori estivi più popolari.
Girasoli - positivi in tutto e per tutto
Sapevate che i girasoli sono i fiori recisi più popolari in estate? Non c'è da stupirsi, perché i loro colori vivaci e la forma allegra del fiore mettono subito di buon umore! I girasoli simboleggiano la vita, il calore e la felicità. In Cina simboleggiano addirittura la longevità e la vitalità... oltre alla fedeltà, perché seguono il sole dalla mattina alla sera! Negli anni '70, erano il simbolo del movimento hippy e rappresentavano lo sviluppo, la libertà e l'apertura. E anche tra i nativi americani erano considerati come simbolo di sole, luce, vita, fertilità e salute. In breve: i girasoli sono l'emblema dell'energia positiva.

Potete scoprire di più sui girasoli QUI.
Gigli - per le spose e le future mamme
Grazie ai loro fiori imponenti, i gigli sono semplicemente belli da morire e sono tra i fiori recisi più richiesti! Il loro simbolismo è altrettanto affascinante: in Egitto, a causa della loro grande diffusione, erano associati alla fertilità e alla rinascita. I Greci incoronavano le loro spose con gigli nella speranza di avere molti figli. E in Cina era consuetudine regalare alle giovani donne un giglio come dono di nozze, perché era considerato «portatore di figlio» e prometteva la nascita di un maschio. Quindi i gigli non sono solo una gioia per gli occhi, ma sono anche pieni di significato!

Per saperne di più sui gigli, potete consultare QUI.
Gladioli - fiori pieni di energia
Sapevate che il nome «gladiolo» contiene la parola latina «gladius» che significa spada? Non c'è da stupirsi che questi fiori fossero strettamente legati ai gladiatori! Simboleggiavano il coraggio e la forza e si credeva che conferissero ai combattenti poteri soprannaturali. Dopo il combattimento, i gladiatori venivano ricoperti di fiori di gladiolo: una vera e propria festa floreale! In Giappone, il gladiolo è ancora oggi considerato un simbolo di forza e determinazione, mentre in Cina simboleggia fortuna e prosperità. Un fiore con un sacco di forza!
Bocche di leone - ricche di simbolismo
Le bocche di leone sono dei veri e propri sprazzi di colore e mettono subito di buon umore! A seconda della varietà, questi graziosi fiori possono durare anche per settimane in un vaso. Il loro nome deriva dalla forma dei fiori, che ricorda la bocca aperta di un leone. In Europa, le Bocche di leone simboleggiano forza ed eleganza, mentre nelle culture asiatiche sono sinonimo di resilienza, felicità e bellezza duratura. E la cosa più bella? Simboleggiano anche il mantenimento dei segreti! Ci sono quindi molti motivi per offrirsi questi affascinanti fiori!
Peonie - hanno molto da raccontare
Le ambite peonie non sono solo belle, ma hanno anche un affascinante simbolismo! In Cina sono considerate portafortuna per i loro magnifici fiori e simboleggiano la prosperità. Non c'è da stupirsi, visto che per molto tempo si trovavano solo nei giardini della nobiltà. Anche in Giappone simboleggiano ricchezza, ma anche bellezza femminile e lunga vita. Nel buddismo, le peonie simboleggiano la dolcezza, poiché si dice che siano nate dalle impronte del giovane Buddha. Da non dimenticare: simboleggiano anche la timidezza! In Francia si dice addirittura: «Être rouge comme une pivoine» - essere rossi come una peonia. Insomma, questi fiori hanno molto da raccontare!

Potete trovare maggiori informazioni sulle peonie QUI.

Per saperne di più sull'estate