I fiori svizzeri hanno solo vantaggi - economici ed ecologici

I fiori svizzeri hanno solo vantaggi - economici ed ecologici

Per Pascal Speck, direttore della Borsa di fiori di Berna, i fiori svizzeri hanno solo vantaggi. Leggete qui il suo ragionamento.
Signor Speck, quanto sono importanti i fiori svizzeri per le borse di fiori e perché?
Nell'arco dell'intero anno, i fiori recisi svizzeri rappresentano circa il 30-40% delle nostre vendite. Sono quindi molto importanti. Inoltre, hanno solo vantaggi, sia economici che ecologici.
Quali sono i vantaggi economici e quali quelli ecologici?
I fiori svizzeri sono economicamente preziosi perché l'intero valore aggiunto rimane in Svizzera, indipendentemente dal fatto che lo si guardi dal punto di vista della produzione o della distribuzione. Ma sono anche sostenibili. Poiché sono coltivati in Svizzera, le vie di trasporto sono brevi e arrivano al fiorista freschissimi. Questo aumenta la loro durata di conservazione. Infine, ma non meno importante, la biodiversità è promossa perché in Svizzera si coltivano molti fiori indigeni.
Quando sono i mesi di maggior afflusso di fiori svizzeri e quali sono i più venduti?
È durante la fase di coltivazione all'aperto, da giugno all'autunno, che offriamo il maggior numero di fiori recisi svizzeri. Scala di popolarità? Difficile dirlo. Ma in termini di volume, i girasoli svizzeri sono probabilmente i fiori recisi più venduti. Tuttavia, anche le dalie e gli astri estivi sono spesso coltivati in Svizzera perché sono molto richiesti.
Quanto sono apprezzati i fiori svizzeri dai fioristi?
Le/i fioristi sensibili alla qualità utilizzano da anni i fiori svizzeri nella stagione calda. Ma mi sembra che la pandemia di Covid abbia fatto ripensare anche altri. Quando nella prima ondata c'è stata un'improvvisa mancanza di fiori dall'Olanda, la gente si è resa conto che ci sono anche fiori svizzeri - e davvero belli e di prima qualità. Ora la guerra in Ucraina ha accentuato ancora di più questa consapevolezza.
Quanto sono importanti i fiori svizzeri per i/le clienti finali?
Credo che i fiori svizzeri saranno ben accolti. Purtroppo, i/le clienti finali non sono ancora stati sensibilizzati a sufficienza. Ci sono alcuni negozi di fiori che pubblicizzano consapevolmente la «Swissness». Ma per una buona penetrazione del mercato, abbiamo semplicemente bisogno di più. Io sono convinto che Fleurop colpirà nel segno con questa offerta e spero che anche i consumatori finali ci ripensino su larga scala.

Per saperne di più sui fiori svizzeri by Fleurop