Consigli per la cura delle piante per balcone & terrazza

Qui troverete consigli per la cura di piante particolarmente attraenti, che cambiamo di volta in volta a seconda delle tendenze e dell'offerta.
Ortensie
Le ortensie sono rétro e quindi di tendenza da anni. Ecco alcuni semplici consigli per la cura:

  • In realtà, quasi ogni posizione è adatta a un'ortensia. Tuttavia, poiché ha bisogno di molta acqua, è preferibile un posto protetto dal vento in ombra parziale. Un terreno fresco, ben drenato e nutriente che sia da leggermente acido a neutro è ideale.
  • Assicurate un'umidità sufficiente, soprattutto in caso di tempo secco e caldo, ma allo stesso tempo accertatevi che non ci siano ristagni d'acqua. Nella stagione calda, le ortensie devono essere annaffiate la mattina e la sera, perché evaporano molta acqua attraverso le loro grandi foglie.
  • Le ortensie sono generalmente resistenti. Ma per andare sul sicuro, potete proteggerli dalle forti gelate con dei rami secchi. Per le piante in vaso, il contenitore dovrebbe avere un diametro di almeno 30-40 cm. I contenitori più piccoli dovrebbero essere svernati in un luogo senza gelo, ma freddo a circa 3-5 gradi C.
Le ortensie sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner da metà aprile ad agosto.
Lavanda
Con la lavanda date un tocco di Provenza e un'atmosfera di vacanza al balcone o alla terrazza. I nostri consigli:

  • Date alla lavanda un posto soleggiato e riparato e un substrato ben drenato.
  • Se necessario, mescolate alla terra della sabbia grossolana o della ghiaia come materiale di drenaggio prima di mettere in vaso la pianta.
  • Nel vaso, la lavanda ha bisogno di annaffiature regolari. Poiché la lavanda non ama i ristagni d'acqua, deve essere annaffiata con parsimonia. Usate acqua tiepida e stagnante. L'acqua in eccesso nel sottovaso deve essere svuotata immediatamente.
  • La lavanda non ha bisogno di fertilizzante. Al contrario. Troppi nutrienti hanno un effetto negativo sulla formazione dei fiori e sulla fragranza.
Da Fleurop e dai suoi negozi partner, la lavanda è disponibile da aprile ad agosto.
Ulivo
Gli alberelli d’ulivo in vaso diffondono un'atmosfera mediterranea e sono quindi popolari anche su balconi e terrazze. Ecco i consigli più importanti:

  • Prima di tutto va premesso che gli alberelli d'ulivo non sono piante d'appartamento, bensì da terrazzo o da balcone fino ai primi periodi di gelo.
  • Essendo una tipica pianta del sud, l'ulivo predilige una posizione luminosa, soleggiata, ma allo stesso tempo riparata.
  • In modo che tutti i rami ricevano abbastanza sole, si dovrebbe girare il vaso regolarmente.
  • Gli ulivi non richiedono troppa acqua. Ogni tanto sarà opportuno lasciar asciugare la terra tra un'innaffiatura e l'altra. Non amano affatto i ristagni d'acqua.
  • A partire dalla primavera fino alla fine di luglio, gli alberelli di ulivo devono essere concimati periodicamente.
  • Non resistono però al gelo, per cui d'inverno vanno tenuti in casa, in un luogo fresco ed esposto alla luce, a una temperatura minima di 2 e massima di 8 gradi Celsius. Coprite il vaso con del film a bolle d’aria.
  • Gli alberelli d’ulivo dovrebbero ritornare all' aperto solo quando non ci sono più lunghi periodi di gelo.


Gli alberelli d’ulivo in vaso sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner da aprile ad agosto circa.
Crisantemi
In autunno, i crisantemi offrono molti colori. In vaso, richiedono più cura. I nostri consigli:

  • L'ubicazione ottimale per contenitori, casette e vasi è soleggiata e protetta. Affinché i boccioli si schiudano, i crisantemi hanno bisogno in genere da tre a quattro ore di sole al giorno. Non amano il sole cocente di mezzogiorno.
  • I crisantemi hanno bisogno di molta acqua. In autunno è sufficiente annaffiare abbondantemente circa una o due volte alla settimana.
  • Lasciate asciugare leggermente, ma non prosciugare del tutto la terra tra un'annaffiatura e l'altra. I ristagni d'acqua possono far marcire le radici, mentre l'inaridimento delle balle radicali può far cadere i germogli.
  • Specialmente nei vasi più piccoli la terra può prosciugarsi rapidamente, anche in autunno. Qui è consigliabile mettere a bagno il vaso immergendolo in un contenitore più grande colmo d'acqua, affinché i numerosi fiori possano riprendersi. A procedura ultimata far sgocciolare bene la pianta.
  • Fate attenzione alle gelate precoci, perché i fiori delle piante perenni, che spesso fioriscono ancora a novembre, sono molto sensibili al gelo. Se c'è un rischio di gelo, è meglio portare le piante in casa durante la notte.
  • I crisantemi possono essere coltivati come pianta annuale in cassette, contenitori e vasi sul balcone soltanto nelle regioni dal clima e dagli inverni temperati. Se desiderate ugualmente tentare l'esperimento, dovreste optare per delle varietà resistenti al gelo. Durante l'inverno sistemate le piante in un punto al riparo dal freddo, per esempio accostandole a una parete della casa. Inoltre le temperature non dovrebbero essere inferiori ai 15 gradi C sotto zero. D'inverno sarà comunque meglio sistemare vasi, contenitori e cassette in un luogo al riparo dal gelo, a temperature intorno ai 5 gradi C.
I crisantemi sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner da settembre a inizio novembre.

Piante sorprendenti per balcone & terrazza

Mostrare tutti

Altri consigli importanti

Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali.  Consigli generali sulle piante d'appartamento A casa o in ufficio: le piante d'appartamento sono popolari da anni. Qui troverete le risposte alle domande su come sceglierle, annaffiarle e concimarle - anche le piante per maschi. Consigli per la cura dei fiori recisi speciali  Alcuni fiori recisi sono difficili da curare. È meglio sapere come gestirli. Ecco i consigli più importanti. Consigli per la cura delle piante per balcone & terrazza Qui troverete consigli per la cura di piante particolarmente attraenti, che cambiamo di volta in volta a seconda delle tendenze e dell'offerta. Consigli per la cura delle piante di orchidee Le orchidee sono esclusive ed esotiche. Come piante facili da curare sono un regalo elegante e durano per molti mesi con un po' di know-how.  Consigli per la cura delle corone d'Avvento e delle candele Cosa si può fare per mantenere una corona d'Avvento bella per tutto dicembre? E come si comprano e si trattano le candele? Ecco le nostre risposte. Consigli per la cura dei fiori di Natale Quando si tratta di spirito natalizio, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale sono un must nei bouquet e nelle composizioni. Ecco i nostri consigli.  Consigli per la cura delle piante di Natale Voglia di un bell'alberello di Natale in vaso, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale? Qui troverete i consigli di cura appropriati.