Tulipani - fritti un flop, in vaso al top

Tulipani - fritti un flop, in vaso al top

Cosa faceva un mercante quando gli venivano consegnate «cipolle» sconosciute nel XVI secolo? Le ha mangiate, il che è stato un errore. Perché erano bulbi di tulipano.
I primi bulbi di tulipano sono stati fritti
Nel 16° secolo il tulipano arrivò in Europa e prese piede soprattutto nei Paesi Bassi, dove dilagò una vera e propria febbre del tulipano.

Sembra che i primi bulbi di tulipano fossero stati scambiati per ortaggi e quindi fritti. Ma il loro sapore non piacque affatto, per cui vennero gettati nella composta, dove un anno più tardi sbocciarono degli splendidi fiori.
Fioritura e declino del tulipano
Per i bulbi si era ora disposti a pagare somme esorbitanti. Ma nel 1637 i prezzi subirono un crollo drammatico mandando in rovina molti olandesi.

Ciononostante nei Paesi Bassi il commercio dei tulipani non cessò affatto, perché anche dopo il famoso venerdì nero di Alkmaar, il re del sole Ludovico XIV continuò a importare ogni anno quattro milioni di bulbi di tulipani. E il sultano turco Ahmed III ne ordinava varie migliaia.
Gli Svizzeri amano ancora oggi i tulipani
E gli Svizzeri? Vanno evidentemente matti per i tulipani ancora oggi.

Lo dimostrano non solo i numerosi sondaggi, ma anche il fatto che i tulipani si vendono meglio in Svizzera da gennaio ad aprile.

Più informazioni sul fiore primaverile più popolare