Sono stati gli afidi a «coltivare» il tulipano più caro

Il virus del mosaico dei tulipani non fu individuato

In passato, i tulipani multicolore erano particolarmente preziosi. Questo ha dato ai coltivatori le idee più folli e hanno iniziato a sperimentare.
Il virus del mosaico dei tulipani non fu individuato
All’epoca della febbre dei tulipani, quando nei Paesi Bassi regnavano prezzi astronomici, erano particolarmente quotati i tulipani a più colori, con design marezzato, tratteggiato, striato, sfumato, screziato, anche con petali frangiati.

Sfortunatamente, spesso questi attraenti effetti cromatici non erano riconducibili al successo di particolari ibridazioni, bensì al virus del mosaico dei tulipani, trasmesso dagli afidi (pidocchi delle piante).
Risvolti imprevedibili, tulipani deboli
Di conseguenza le cultivar presentavano risvolti imprevedibili, tanto più che allora il motivo dell'improvvisa mutazione di colore era sconosciuto ai coltivatori e i tulipani colpiti erano più deboli e dalla morfologia cromatica meno costante rispetto a quelli sani.
Gli allevatori sperimentano con escrementi di piccioni
Pur non conoscendo il motivo delle variazioni di colore, i coltivatori provarono a produrre consapevolmente specie nuove. I tentativi andavano dall’immergere i bulbi nell’inchiostro fino a cospargere le aiuole con le polveri colorate più impensate, con escrementi di piccioni e con malta in polvere.

Il più noto (e nel contempo il più caro) di questi tulipani ammalati era al tempo il «Semper Augustus».

Più informazioni sul fiore primaverile più popolare

Cedo tutti i miei averi per un bulbo di tulipano Prezzi immobiliari esorbitanti? Li conosciamo. Ma per i bulbi di tulipano? Leggete cosa è stato pagato per un solo bulbo durante la «tulipomania». Tulipani - fritti un flop, in vaso al top Cosa faceva un mercante quando gli venivano consegnate «cipolle» sconosciute nel XVI secolo? Le ha mangiate, il che è stato un errore. Perché erano bulbi di tulipano. A tu per tu con fiori e colori I tulipani non sono semplicemente tulipani. Perché a seconda del colore hanno messaggi ed effetti diversi. Sono stati gli afidi a «coltivare» il tulipano più caro In passato, i tulipani multicolore erano particolarmente preziosi. Questo ha dato ai coltivatori le idee più folli e hanno iniziato a sperimentare. I tulipani significano vita nuova, immortalità e amore Inizialmente, i tulipani rappresentavano vita nuova, l'amore e la tenerezza. Non c'è da stupirsi quindi che oggi siano anche regalati come messaggeri d'amore. A volte i tulipani sono un vero mistero I tulipani sono familiari a tutti noi. Ma ci sono anche dei misteri. Ad esempio, perché continuano a crescere nel vaso? E perché chiudono i fiori di notte? Tulipani selvatici del Vallese Avete voglia di tulipani selvatici che non troverete da nessun'altra parte, o che comunque sono estremamente rari? Nel Canton Vallese sono presenti due specie di tulipani selvatici. Regalare la primavera è facile: acquistate ora tulipani di tutti i colori su Fleurop Immergetevi nell'affascinante mondo dei tulipani e scoprite il nostro variegato assortimento.