Portafortuna & Co. a Capodanno

Portafortuna & Co. a Capodanno

La maggior parte delle usanze di San Silvestro e Capodanno riguardano la fortuna, il denaro e l'amore. Ci sono molte tradizioni divertenti in tutto il mondo. Buona lettura!
Uva, mele e scope portafortuna
In Spagna, le persone mangiano 12 chicchi di uva verde per avere fortuna nel prossimo anno. Fondamentale però è riuscire a mangiarli tutti entro l'ultimo rintocco di mezzanotte. Nella Repubblica Ceca, una mela viene tagliata a metà e il futuro viene predetto sulla base del torsolo. Se il torsolo forma una croce, la sfortuna è imminente. Se invece assomiglia a una stella, seguirà un anno felice. In Cina, le case e gli appartamenti vengono puliti prima di Capodanno e le finestre vengono aperte un'ora prima della mezzanotte, in modo che la fortuna entri nella casa pulita e vi rimanga.
Uomini alti con i capelli scuri come portafortuna
In Scozia e nell'Inghilterra settentrionale, la prima persona che entra in una casa dopo la mezzanotte del giorno di Capodanno è considerata un portafortuna per l'anno successivo. Sembra semplice. Ma in realtà si preferisce un gentiluomo alto con i capelli scuri. In più ci si aspetta che porti dei doni simbolici, tra cui una moneta d'argento, pane, sale, carbone e una bevanda, di solito whisky. Rappresentano la prosperità, il cibo, il gusto, il calore della casa e il buon umore.
Oggetti gettati dalla finestra contro gli spiriti maligni
Fuochi d'artificio, petardi o mortaretti? Tutti servono a generare luce e rumore, che in passato servivano soprattutto a scacciare gli spiriti maligni. I nostri antenati trasformavano pentole e padelle in tamburi, sui quali battevano - o rompevano dei piatti. Quest'ultimo viene fatto ancora oggi a Roma. Il 31 dicembre, a mezzanotte, molti romani gettano dalla finestra piatti e vecchi oggetti per rompere con il passato e aprirsi a un futuro migliore. Per i proprietari di autovetture, questo significa cercare per tempo un parcheggio protetto. Gli addetti alla raccolta dei rifiuti, invece, hanno molto lavoro il 1° gennaio.
Un sacco di soldi nel nuovo anno
In Brasile, verso la fine dell'anno, si ama lo stufato di fagioli feijoada, in Italia e in Ungheria i piatti a base di lenticchie, in alcune zone della Germania i crauti. Tutti dovrebbero garantire che il denaro non finisca mai nel nuovo anno. In Grecia si prepara il pane di Basilio con delle monete nascoste all'interno. Chi le trova a mezzanotte potrebbe aver bisogno del dentista, ma sarà fortunato nelle questioni finanziarie del nuovo anno.
Desiderio: il grande amore!
Ci sono alcune usanze di Capodanno per le donne che sperano in un grande amore nel nuovo anno. In Cina, ad esempio, le donne non sposate gettano in mare i mandarini sperando di attirare il partner giusto. In Spagna, Italia, Cile e Brasile, invece, a dicembre le donne non sposate ricevono lingerie in rosso. Quando li indossano a Capodanno, non solo avranno felicità e salute, ma soprattutto troveranno il grande AMORE.
Ed è così che si trasformano le cattive previsioni in buone
A proposito: in caso di previsioni negative, ci si può girare una volta su sé stessi. Allora il male si trasformerà in bene! È semplice. Auguriamo a tutti un felice anno nuovo!

Per saperne di più su San Silvestro & Capodanno