Eventi emozionanti per San Silvestro e Capodanno

Eventi emozionanti per San Silvestro e Capodanno

Impressionanti, suggestivi, rumorosi, pittoreschi o semplicemente belli: qui troverete gli eventi più emozionanti intorno alla fine dell'anno.
Silvesterchlausen in Appenzello - impressionante e bellissimo
In Appenzello si festeggia due volte il passaggio all'anno successivo: il 31 dicembre secondo il calendario gregoriano e il 13 gennaio secondo il calendario giuliano. In queste date, i Nicolao sono in giro. Si distingue tra « schöne Chläus », «wüeschti Chläus» e «Naturchläus». All'alba sono già in cammino, gli uomini e i ragazzi con copricapi elaborati, abiti colorati e campane enormi. A proposito: se il 31 dicembre o il 13 gennaio cade di domenica, il Silvesterchlausen si svolge di sabato.
Zürcher Silvesterlauf - estremamente suggestiva
In occasione della corsa di San Silvestro, Zurigo mostra sempre il suo lato più bello. Suddivisi in varie categorie e distanze da 1,6 a 10 chilometri, grandi e piccoli, giovani e anziani corrono per le strade del centro illuminate e addobbate a festa. Questa straordinaria maratona è l’evento di sport di massa più grande del Canton Zurigo. Ogni anno, i partecipanti vengono incitati da tantissimi tifosi, tra cui amici e familiari. Anche se la corsa si chiama «Corsa di San Silvestro», di solito si svolge nella prima metà di dicembre. Quest'anno l'11 dicembre 2022.
Altre corse di Capodanno - la più grande del mondo, la più antica
Altre corse di Capodanno si svolgono effettivamente la notte di San Silvestro. Per esempio, la più grande del mondo, che sta per sport e party. Si chiama San Silvestre Vallecana, copre una distanza di 10 chilometri e si svolge nella capitale spagnola Madrid con oltre 20.000 partecipanti. La più antica e seconda corsa al mondo nel suo genere parte ogni anno dalla città brasiliana di San Paolo con 13.000 partecipanti. La lunghezza del percorso è stata modificata più volte nel corso della storia ed è stata fissata a 15 chilometri nel 1991.
Achetringele a Laupen - rumoroso ma pittoresco
La sera di Capodanno, gli abitanti di Laupen aspettano il rintocco delle otto. L'ultimo giorno dell'anno una processione di figuranti scende infatti dal castello dirigendosi verso la Bärenplatz. I Bäsemanne (uomini con scope di ginepro a manico lungo), i Blaateremanndli (uomini con delle vesciche di maiale piene d'aria) e i Gloögeler (campanari), travestiti e con spaventose maschere di legno, si aggirano per le strade della cittadina, cacciando gli spiriti maligni. Questa vecchia usanza si chiama «Achetringele» e ancora oggi viene celebrata con tanta passione e cura del dettaglio. Un evento indimenticabile per grandi e piccini!
Ball Drop New York - il conto alla rovescia più bello del mondo
Il Times Square Ball è una sfera che viene calata dal tetto del grattacielo One Times Square di New York ogni anno dal 1907. Questa cerimonia, chiamata «ball drop», inizia 60 secondi prima dell'inizio dell'anno ed è uno dei momenti salienti delle celebrazioni del Capodanno statunitense. La palla, realizzata da Waterford Crystal, è una sfera geodetica con oltre 32.000 luci LED. La versione utilizzata dal 2008 ha un diametro di 3,7 metri e un peso di 5.386 chilogrammi.

Avete voglia di escursioni ed eventi che abbiano come tema i fiori e le piante? Potete trovare suggerimenti interessanti QUI.

Per saperne di più su San Silvestro & Capodanno