Condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto

Per motivi di leggibilità, Fleurop-Interflora (Schweiz) AG è detta qui di seguito Fleurop. Si rinuncia all'uso simultaneo delle forme linguistiche maschili e femminili. Tutti i riferimenti a persone si applicano tuttavia in modo uguale a tutti i generi. Il termine «cliente» si riferisce sempre alla parte committente.
(Stato: 20.11.2025)



Fiori
I fiori sono un prodotto di stagione. Pertanto non sempre è disponibile l’intera molteplicità di scelta. Ciò vale anche per il Fleurop Webshop.

I mazzi illustrati sono conformati alla scelta stagionale. Generalmente, l’assortimento viene aggiornato sei volte all’anno. Ciononostante Fleurop non può garantire che i fiori illustrati siano sempre disponibili presso tutti i negozi partner Fleurop in tutta la Svizzera, in particolare per gli ordini a breve termine. Può quindi accadere che un mazzo Fleurop differisca leggermente da quello illustrato. Ogni mazzo Fleurop è una creazione individuale composta sul posto con fiori freschi e corrispondente per quanto possibile nella forma e nei colori all’illustrazione.


Offerta e conclusione del contratto
La presentazione dei prodotti non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, ma un invito al cliente a effettuare un ordine per lui vincolante (offerta di concludere un contratto). Cliccando sul pulsante d'ordine, il cliente effettua un ordine vincolante per i prodotti elencati nella pagina dell'ordine.

Subito dopo il ricevimento dell'ordine, Fleurop confermerà la ricezione dell'ordine tramite e-mail. Il contratto d'acquisto è concluso solo quando Fleurop conferma la consegna dell'ordine via e-mail (conferma d'ordine) o al più tardi con la consegna dell'omaggio di fiori o piante.


Prezzi
I prezzi dei fiori e delle piante sono soggetti a naturali variazioni stagionali e regionali.

Per i prodotti offerti in diverse categorie di prezzo, la presentazione si adatta al prezzo. Con la scelta di un prezzo più alto o più basso, le dimensioni del prodotto selezionato cambiano di conseguenza. La forma e il colore rimangono però immutati.

La mediazione dell’ordine e il recapito dei fiori vengono fatturati da Fleurop come segue:

  • Per gli ordini nazionali, il prezzo può variare a seconda delle dimensioni, del prodotto e del tipo di spedizione. La consegna o la spedizione del pacco è inclusa nel servizio FLEUROP.
  • Per tutti gli ordini per l’estero il servizio FLEUROP è di CHF 24.00. La consegna è inclusa nel valore dei fiori o delle piante.
  • Ritiro autonomo: poiché il prodotto è già pronto, risparmierete tempo prezioso e potrete comunque usufruire del servizio completo FLEUROP: composizione personalizzata e fresca, preparazione accurata, cartolina di auguri Fleurop, confezione, conservante, consigli per la cura e la nostra garanzia di soddisfazione. E la cosa migliore è che invece dei consueti CHF 19.80, pagherete solo CHF 8.- per il ritiro.



Imposta sul valore aggiunto
Tutti i prezzi per le consegne all’interno della Svizzera s’intendono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto. Le consegne all'estero sono considerate prestazioni fornite all'estero e non sono quindi soggette all'imposta sul valore aggiunto svizzera.


Consegne all’interno della Svizzera (e nel principato del Liechtenstein)
All’interno della Svizzera le consegne sono garantite in tutte le località e vengono eseguite il giorno desiderato. La consegna in giornata è garantita per gli ordini trasmessi entro le ore 15.00 nei giorni feriali (sabato entro le ore 13.00). Le consegne a una determinata ora sono garantite solo per i casi di lutto (consegna Express e a un orario preciso: v. qui di seguito).

Eccezioni:

  • Per disposizioni di legge, di domenica e nelle festività ufficiali non si possono eseguire di regola consegne, salvo eccezioni.
  • Consegne in ospedale: alcuni nosocomi applicano direttive particolari in merito alla consegna di fiori ai pazienti in degenza. Di regola, si possono consegnare unicamente mazzi di fiori, mentre non sono ammesse le composizioni con terra o spugna floreale Oasis. Doveste aver selezionato una composizione, il partner floreale che esegue l’ordinazione, la sostituirà, se possibile, con un mazzo nei colori da voi richiesti e provvederà a informarci, in modo che possiamo comunicarvelo.
  • I recapiti floreali per la Festa della Mamma, che cade di domenica, vengono eseguiti generalmente il sabato antecedente.
  • Se la Festa di San Valentino (14 febbraio) cade di domenica, la consegna dei relativi ordini può essere effettuata già il sabato, 13 febbraio. Ciò consente a Fleurop l’efficiente espletamento di tutti gli ordini per San Valentino anche quando questa festa cade di domenica.
  • Le consegne a indirizzi commerciali vengono generalmente effettuate durante il normale orario di lavoro. Se la persona che riceve il regalo non è presente, Fleurop non si assume alcuna responsabilità in merito.
  • Per singole località molto distanti o raggiungibili solo con i mezzi pubblici (p. e. funicolare, battello) valgono condizioni di fornitura speciali. In questi rari casi non sempre può essere garantito il rispetto della data di consegna e delle condizioni previste dall’ordine. In tal caso il cliente verrà naturalmente informato al più presto.


Männerpflanzen (piante per maschi)
Ad eccezione di quanto segue, le stesse regole che valgono per i prodotti floreali valgono anche per la consegna e la raccolta personale delle piante per maschi.

  • Consegna in oltre 2.500 località in Svizzera: gli ordini per le piante per maschi vengono consegnati in oltre 2.500 località in Svizzera. In alcune località non è disponibile il servizio di consegna delle piante per maschi. In tal caso, vi informeremo tempestivamente o vi consiglieremo di ritirare personalmente il prodotto presso un partner commerciale di piante per maschi più vicino.
  • Ritiro personale delle piante per maschi presso più di 120 partner commerciali di piante per maschi in Svizzera: potete anche ritirare personalmente la vostra pianta per maschi presso un partner commerciale «Männerpflanze». Troverete i punti di vendita qui:

https://www.fleurop.ch/it/mappa/maennerpflanze-negozi


Consegna Fleurop a un orario preciso
Per la consegna Fleurop a un orario preciso valgono le seguenti regole:

  • Orari di consegna: è possibile fare richiesta della consegna a un orario preciso per il giorno successivo o più tardi. Orario d’accettazione limite per il giorno seguente di Lunedì a Venerdì: ore 17.00 e il Sabato: ore 14.00. Se ordinato nella fine settimana (Sabato dopo ore 14.00), il prossimo giorno di consegna possibile è il seguente Martedì. La consegna a un orario preciso è accettata unicamente per determinate fasce orarie. Orari d’ordinazione: da lunedì a venerdì: ore 09.00-17.30 / sabato: ore 09.00-15.00. Non si eseguono consegne durante la pausa di mezzogiorno. Nei giorni di maggiore traffico floreale, la consegna a un orario preciso non è possibile.
  • Consegna: le ordinazioni con consegna a un orario preciso sono consegnate all’orario richiesto dal cliente, con uno scarto di 30 minuti. L’orario di consegna garantito è trasmesso assieme alla conferma dell’ordinazione (con riserva di verifica della solvibilità).
  • Garantito in più di 1000 località: la consegna a un orario preciso è garantita in più di 1000 località svizzere. Per tutte le altre località si accettano solo ordinazioni alle normali condizioni di consegna, ma non ordinazioni per una consegna a un orario preciso.
  • Eccezioni: le consegne a un orario preciso in concomitanza con un funerale sono garantite senza tassa supplementare.
  • Estero: consegne a un orario preciso per l’estero non sono possibili.
  • Tassa per la consegna a un orario preciso: la tassa per la consegna a un orario preciso ammonta a CHF 15.00.


Servizio FLEUROP (Express)
Per il servizio FLEUROP (Express) valgono le seguenti regole:

  • Orari d'ordinazione: gli ordini Express possono essere accettati solo per le seguenti finestre di tempo ad eccezione delle giornate floreali principali (come p. e. San Valentino): da lunedì a venerdì: ore 08.00-17.00 / Sabato: ore 08.00-12.00.
  • Recapito entro 90 minuti: gli ordini Express vengono recapitati entro 90 minuti dal riscontro dell’ordinazione – fatta eccezione per il periodo di pranzo qui di seguito definito. Le ordinazioni trasmesse fra le ore 11.00 e le ore 13.00 vengono consegnate al più tardi alle ore 14.30. L'ora di consegna garantita viene comunicata con la conferma dell'ordine (con riserva della verifica di solvibilità).
  • Garantito in più di 1000 località: il servizio Express è garantito in oltre 1000 località della Svizzera. Per tutte le altre località è possibile effettuare solo ordini alle normali condizioni di consegna, ma non ordini Express.
  • Mazzi Express: per gli ordini Express è disponibile una selezione speciale. Gli altri prodotti non possono essere scelti per gli ordini Express.
  • Servizio FLEUROP (Express): il servizio FLEUROP (Express) è di CHF 38.00.
  • Opzioni per la fornitura: per ogni ordine Fleurop è obbligatorio indicare almeno una opzione di fornitura.

  • Consegne tramite spedizione pacchi

    Oltre alla consegna classica, Fleurop offre per determinati prodotti (Max Havelaar, ecc.) la spedizione pacchi all'interno della Svizzera.

    Gli ordini che includono un prodotto con spedizione tramite pacco e che ci pervengono dal lunedì al giovedì prima delle ore 15:00 possono essere generalmente ordinati per il giorno successivo e vengono spediti di conseguenza (nessuna consegna nei fine settimana, il lunedì e nei giorni festivi).

    Fleurop non si assume alcuna responsabilità per ritardi nella consegna dovuti ad accordi individuali tra la persona destinataria e il corriere o ad altre circostanze imputabili al corriere. Qualora ciò comporti una perdita di qualità o altri costi, si cercherà una soluzione insieme al cliente.

    Se un pacco non può essere consegnato a causa di un indirizzo errato o incompleto, l'ordine sarà addebitato integralmente al cliente.


Consegne all’estero
Grazie alla eccellente rete di distribuzione internazionale, Fleurop è in grado di espletare gli ordini nel giro di poche ore in circa 150 Paesi. Ovviamente è necessario tenere conto delle circostanze locali e di eventuali differenze di fuso orario. Mentre all’interno della Svizzera le consegne sono garantite in tutte le località, all’estero ci sono luoghi in cui non è possibile recapitare le consegne, o solo dietro pagamento di spese di consegna aggiuntive. Se il vostro ordine sarà destinato proprio a una di queste località, il nostro servizio clienti vi contatterà al più presto per e-mail o per telefono.


Esecuzione degli ordini Fleurop in all’interno della Svizzera
Si prega di accertarsi, nel proprio interesse, che il destinatario sia presente all’indirizzo di consegna indicato. Fleurop non si assume alcuna responsabilità in merito. Opzioni per la fornitura: per ogni ordine Fleurop è obbligatorio indicare almeno una opzione di fornitura.

Opzioni di fornitura (applicabili solo all’interno della Svizzera)


Sono disponibili le seguenti opzioni di fornitura:
  • può essere consegnato a terzi (p. es. vicino di casa, reception).
  • può essere depositato davanti alla porta dell'appartamento.
  • deve essere conservato durante 2 giorni per essere ritirato presso il negozio partner Fleurop.
Se il destinatario non è reperibile all'indirizzo indicato al momento della consegna, verrà lasciato un avviso con l'opzione selezionata. Se questa opzione non è possibile, il fiorista incaricato conserverà il prodotto floreale per 2 giorni presso il negozio partner Fleurop, dove potrà essere ritirato.

Se il cliente richiede una seconda fornitura, gli sarà addebitata una seconda tariffa di servizio.

Se il mazzo non può essere recapitato a causa dell’assenza prolungata del destinatario, possono essere addebitate delle spese al cliente (importo massimo pari al valore dell’ordine).

In caso di lutto, vi preghiamo gentilmente di annotare le istruzioni di consegna nel campo delle osservazioni.

Per l'opzione «può essere depositato davanti alla porta dell’appartamento» è responsabile il cliente, se questa alternativa è stata scelta da lui stesso.


Correttezza dell’indirizzo di recapito
Si prega di accertarsi, nel proprio interesse, che l’indirizzo e il numero di telefono indicati siano corretti e completi. Fleurop non può assumersi nessuna responsabilità per consegne ritardate o mancate a causa di indirizzi errati o incompleti. Affinché gli ordini possano essere evasi per tempo e senza inconvenienti, sono utili le seguenti indicazioni supplementari:

  • In caso di recapito presso un ospedale: il reparto e il numero di stanza
  • In caso di recapito presso un hotel: nome dell’ospite
Se un ordine non può essere recapitato a causa di indicazioni errate o incomplete e ciò dovesse comportare la necessità di una seconda consegna all’indirizzo corretto nella stessa zona di consegna, al cliente sarà fatturata la doppia tariffa di servizio. Se la consegna non può essere eseguita nella zona di consegna prevista, al cliente possono essere addebitati ulteriori costi (importo massimo pari al valore dell’ordine).


Conferma dell’ordine e della consegna
Fleurop conferma al cliente ogni ordine Internet entro breve tempo per e-mail. Nella conferma sono riportati numero d’ordine, informazioni sul prodotto acquistato, prezzo d’acquisto, data di consegna, indirizzo del mittente e indirizzo di consegna.

Per gli ordini per la Svizzera, in un secondo passo il cliente viene informato in merito al negozio partner Fleurop incaricato non appena l’ordine è stato inoltrato a quest’ultimo (generalmente al più presto 7 giorni prima della data di consegna). Per gli ordini per l’estero informiamo sull’inoltro alla Sezione nazionale responsabile Fleurop-Interflora del Paese estero.

Per gli ordini per la Svizzera, a consegna avvenuta, il cliente riceverà via e-mail una conferma automatica di consegna. Se non è stato ancora possibile effettuare la consegna, il cliente riceverà una comunicazione sullo stato di fornitura.

In caso di mancata conferma dell’ordine e/o della consegna, si prega di contattare il Servizio Clienti Fleurop.

Fleurop non si assume alcuna responsabilità per danni insorti in seguito alla digitazione errata dell’indirizzo e-mail da parte del cliente oppure se la conferma dell’ordine o della consegna non gli sono pervenute per altri motivi (filtro spam, mailbox piena ecc.). Gli ordini doppi e le forniture errate che ne conseguono possono essere addebitate al cliente.


Diritto d’informazione
Se il mittente non risulta o non è riconoscibile per il destinatario di una consegna di fiori, le informazioni sul mittente possono essere richieste a Fleurop o al negozio partner Fleurop che ha recapitato la consegna. Previa identificazione inequivocabile il richiedente otterrà le informazioni concernenti nominativo e domicilio della persona o dell’organizzazione che ha predisposto l’omaggio floreale. Non sarà fornita alcuna ulteriore informazione.


Modifiche successive o annullamenti
In caso di modifiche, rispettivamente di annullamenti di ordini già trasmessi, possono insorgere costi supplementari per il cliente (importo massimo pari al valore dell’ordine). Eventuali modifiche e/o l'annullamento dell'ordinazione sono possibili esenti da costi fino a 2 giorni prima della data di consegna. fino a 2 giorni prima della data di consegna.


Ritardo nel pagamento
Costi in caso di ritardo nel pagamento
Il termine di pagamento per le ordinazioni con fattura comporta 30 giorni. In caso di ritardo, si applicano i seguenti costi.

  • tasse di sollecito
    1° sollecito: CHF 10.00
    2° sollecito: CHF 20.00
  • tassa amministrativa servizio d'incasso
    (al più presto 80 giorni dopo l'emissione della fattura alla trasmissione dell'incarto al servizio d'incasso)
Protezione dei minori nella vendita di alcolici
La legge svizzera vieta la vendita di bevande alcoliche ai minori di 16 anni.

Con la sua ordinazione il cliente conferma, in veste di acquirente, che la bevanda alcolica non sarà impiegata in modo illecito e che tanto il cliente quanto il destinatario hanno un’età superiore ai 16 anni.


Servizio MyCard di Fleurop
Questo pratico tool consente di personalizzare una cartolina di accompagnamento Fleurop p. e. con una fotografia personale, con il tipo e il colore di scrittura preferiti e anche con un bel design scelto a piacere tra i vari motivi disponibili, sia per la cartolina che per la busta.

L’elaborazione dei dati e delle immagini fornite dal cliente avviene tramite una procedura tecnica automatizzata senza verifica manuale preliminare o correzioni da parte di Fleurop. Con lo scaricamento dei file, i clienti confermano di avere il diritto di divulgare e di riprodurre il contenuto e i materiali dei file in questione.

Il cliente garantisce che il contenuto e i materiali dei file inviati non contravvengono alle vigenti norme di legge, e segnatamente

  • che non vengono trasmessi a Fleurop documenti, materiali o contenuti contrari alla legge, rispettivamente istigazioni a reati;
  • che non vengono trasgredite le leggi a tutela dei minori né nessun’altra norma nell’ambito della legge penale;
  • che i documenti (in particolare file con immagini o testi), i contenuti e i materiali trasmessi a Fleurop non ledono alcun diritto d’autore, di marchio, di proprietà intellettuale o altri diritti di terzi, né il diritto generale della personalità.
Il cliente accorda a Fleurop e al negozio partner Fleurop il semplice diritto d’utilizzo dei dati e delle immagini fornite, allo scopo della realizzazione dei prodotti stampati.

Fleurop e i negozi partner Fleurop sono autorizzati ma non obbligati a verificare la legalità dei contenuti delle immagini e dei testi forniti dal cliente. Se Fleurop e/o il negozio partner Fleurop dovessero ritenere che i contenuti contravvengono alle disposizioni di legge vigenti, Fleurop e/o il negozio partner Fleurop si riservano il diritto di cancellare o di bloccare tali contenuti senza preavvisare il cliente, rispettivamente di eseguire l’ordine senza il contenuto dell’immagine/del testo in questione e senza riduzione di prezzo. In caso di contenuti perseguibili per legge, Fleurop e/o il negozio partner Fleurop si riservano esplicitamente il diritto di sporgere denuncia presso le autorità competenti.

Fleurop garantisce un elevato livello di sicurezza dei dati in conformità agli attuali standard tecnologici. Per il salvataggio dei dati e delle informazioni memorizzate dal cliente è però responsabile unicamente il cliente; da parte di Fleurop e/o dei negozi partner Fleurop non si effettuano backup (copie di sicurezza).

Fleurop garantisce un elevato livello di sicurezza dei dati in conformità agli attuali standard tecnologici. Per il salvataggio dei dati e delle informazioni memorizzate dal cliente è però responsabile unicamente il cliente; da parte di Fleurop e/o dei negozi partner Fleurop non si effettuano backup (copie di sicurezza).

Tutte le immagini e tutti i contenuti di testo trasmessi a Fleurop per la realizzazione di un’ordinazione non vengono restituiti al cliente da parte di Fleurop e/o dei negozi partner Fleurop, bensì eliminati a esecuzione ultimata dell’ordine.


Carte regalo/buoni regalo PDF Fleurop
Le carte regalo Fleurop sono disponibili e utilizzabili presso i negozi partner Fleurop in Svizzera nonché su Internet. I buoni regalo PDF sono disponibili via internet e possono essere utilizzati nei negozi partner Fleurop e su internet (www.fleurop.ch). Le carte regalo/i buoni regalo PDF Fleurop sono validi per 2 anni dalla data di attivazione. La conversione in contanti del valore parziale o totale della carta regalo/buoni regalo PDF non è ammessa. Fleurop declina qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento, furto o illeggibilità della carta regalo/del buono regalo PDF Fleurop.




Garanzia/responsabilità
Fleurop si assume la responsabilità unicamente per un danno diretto e solo qualora il cliente sia in grado di dimostrare che tale danno sia dovuto a grave negligenza o sia stato intenzionalmente causato da Fleurop, dal suo personale ausiliario o da terzi incaricati da Fleurop. In ogni caso la responsabilità di Fleurop è limitata al valore dell’ordine.


Legge applicabile e foro competente
Al presente contratto si applica unicamente la legge svizzera.
Foro competente è il domicilio amministrativo di Fleurop-Interflora (Schweiz) AG, 8602 Wangen b Dübendorf.