Cina: successo attraverso apicoltura itinerante, lavoro manuale e droni

Cina: successo attraverso apicoltura itinerante, lavoro manuale e droni

Nel Regno di Mezzo, le api selvatiche sono quasi estinte. Ecco perché i cinesi stanno proponendo alcune idee. Leggete di più sulle loro misure non ortodosse qui. 
In viaggio con gli alveari
In Cina, le api selvatiche sono estinte in molti luoghi. Il fatto che il numero di colonie di api sia comunque aumentato è dovuto alla produzione commerciale di miele. Per approfittare al massimo della stagione della fioritura dei frutteti, i circa 300.000 apicoltori cinesi viaggiano per il paese con i loro alveari.

Inoltre, hanno ampiamente sostituito le api europee, che sono minacciate dall'acaro Varoa, con api asiatiche perché sono resistenti al parassita.
Impollinazione a mano e con droni
Nel frattempo, però, il polline viene anche applicato da lavoratori con dei pennelli. Questo viene fatto principalmente dai frutticoltori che vogliono garantire la purezza delle loro varietà di pere e ciliegie ed evitare che il polline di diverse varietà venga mescolato da api volanti incontrollate.

Infine, l'Accademia cinese delle scienze agricole ha riferito che recentemente sono stati condotti esperimenti anche con droni che spruzzano polline liquido sui fiori di frutta.

Altri argomenti interessanti su api & miele