Perché cadono solo le foglie, ma non gli aghi?

Perché cadono solo le foglie, ma non gli aghi?

Perché gli alberi decidui perdono le foglie in autunno, mentre le conifere non perdono gli aghi? E perché il larice è un'eccezione? Qui troverete le risposte.
Perché gli alberi decidui vanno in letargo?
Gli alberi decidui perdono le loro foglie in autunno. La ragione di questo ha a che fare con l'acqua. Un albero fornisce alle sue foglie nutrienti e acqua. Trae quest'ultima dal terreno con le sue radici. In inverno, però, questo non è possibile perché il terreno è congelato. Quindi, in autunno, l'albero ritira le sue sostanze nutritive, le immagazzina nella corteccia e nelle radici e si riposa. Poiché le foglie non ricevono più acqua, appassiscono e cadono. Ora l'albero può prendersela comoda e produrre nuove foglie in primavera.
Perché le conifere sopravvivono alla stagione fredda?
Le conifere sono diverse, sebbene gli aghi siano foglie. Ma gli aghi sono più duri e spesso coperti da uno spesso strato di cera. In molti aghi, i piccoli stomi attraverso i quali l'acqua evapora normalmente, sono affondati nella superficie. Entrambe queste caratteristiche fanno sì che perdano pochissima acqua in inverno. Inoltre, gli aghi accumulano sostanze antigelo in modo che non si congelino. Gli alberi si separano dagli aghi solo quando sono diventati troppo vecchi per assicurare una fotosintesi efficiente. Poi cadono e ne ricrescono di nuovi.
Perché i larici perdono gli aghi?
Ci sono anche delle eccezioni, per esempio il larice. Anche se appartiene alle conifere, perde i suoi aghi in autunno. Perché? Perché gli stomi dei suoi aghi non sono infossati come quelli di altri aghi e sono quindi poco protetti in inverno. Inoltre, i larici crescono in alta montagna. Lì fa un freddo pungente in inverno. Solo un albero può resistere a questo freddo: il larice. Ma siccome il terreno è ghiacciato, deve liberarsi dei suoi aghi prima che arrivi il freddo per non morire di sete.

Per saperne di più sulla Indian Summer