Rituali d'autunno

Rituali d'autunno

Che siano le feste del raccolto, il Mabon celtico, l'affumicare con erbette o i rituali personali: sono fatti per godere appieno del magico autunno.
Rituali di ringraziamento
I rituali di ringraziamento sono stati celebrati da tempo immemorabile, soprattutto le feste del raccolto. Dopo tutto, siamo stati dipendenti dall'agricoltura locale per molto tempo. Poiché i raccolti non avvengono nello stesso momento a causa delle diverse zone climatiche, le feste del raccolto non vengono celebrate ovunque nello stesso giorno. Le più note: In Svizzera, la Festa federale di ringraziamento ha luogo la terza domenica di settembre, nel resto d'Europa in settembre od ottobre e negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre (Thanksgiving).

L'ultimo giovedì di settembre, tuttavia, c'è anche la Giornata del ringraziamento in Svizzera.

Ha lo scopo d'incoraggiarci a ringraziare tutti coloro che contribuiscono al nostro benessere con grandi e piccoli gesti.
Mabon - rituale con la famiglia e gli amici
La festa celtica del raccolto Mabon, unica nel suo genere, sta crescendo in popolarità. Si svolge il giorno dell'equinozio d'autunno (tra il 20 e il 23 settembre) e si festeggia con la famiglia e gli amici. L'attenzione si concentra su un pasto comune al tramonto. Ma di solito si esce prima nella natura. Strada facendo, si raccolgono foglie colorate, funghi, bacche, noci, semi e gli ultimi fiorellini. Si possono usare per creare un altare autunnale colorato in un bel posto o per decorare il tavolo da pranzo a casa. Significato? Dire addio all'estate e prepararsi interiormente all'inverno - ma anche prendere coscienza delle proprie energie e garantire l'armonia.
Affumicare con erbette e incenso
Molte persone usano l'autunno magico per bruciare determinate sostanze. Questo è un modo di dire addio alle vecchie energie, lasciando che le nuove fluiscano nella vita e creando un'atmosfera accogliente con fragranze calmanti. Si può scegliere la propria miscela preferita od optare per qualcosa di nuovo. Particolarmente adatti sono: lavanda, aghi di abete, fiori di calendola, salvia, timo o rosmarino. Procedura? Molto semplice. Sminuzzare la miscela in un mortaio, metterla in un bruciatore per essenze e accendere la candelina. È adatta anche la resina naturale dell'abete rosso, che potreste trovare in una delle vostre passeggiate. Ed i bastoncini d'incenso o le candele profumate sono pure molto pratici.
Usanze autunnali per gli epicurei
Naturalmente si può anche godere di questa meravigliosa stagione in un modo molto semplice: con una passeggiata nella foresta. Camminate tra le foglie colorate, godetevi il silenzio e lasciate vagare la mente. Potete anche raccogliere foglie, castagne e ghiande per decorare la casa.

Qui troverete bei consigli di decorazione per l'autunno.

Oppure potete mettervi comodi sul divano con la vostra dolce metà e osservare il fuoco nel camino. Forse avete voglia di un buon libro e una grande tazza di tè con dei biscotti. O preferite un accogliente bagno a lume di candela.

In breve: godetevi il momento!

Tè, candele profumate e molto altro ancora si possono trovare sul nostro portale online FleuropHome.

Per saperne di più sulla Indian Summer