Basilico & menta

Basilico & menta

Speciale e tuttavia sempre una delizia: il basilico e la menta richiedono sensibilità. Ma usate correttamente, queste erbette sono davvero fantastiche.
Basilico - fascino del sud
Il basilico è saporito, leggermente pepato e sa un po' di anice. Si sposa bene con i piatti italiani, insaporisce insalate, antipasti, salse alle erbe, crostacei, pesce, carne, pollame, uova e naturalmente la pizza.

Suggerimento: aggiungete il basilico ai piatti caldi solo prima di servire.
Piantate il basilico annuale in un luogo soleggiato e protetto dal vento con un terreno sciolto e ricco di nutrienti. A causa della sua grande superficie fogliare, il basilico ha molta sete.

In un vaso, è meglio innaffiarlo dal basso (in un sottovaso). Fate attenzione a non inumidire le foglie quando innaffiate. Questo favorisce le malattie fungine. Per evitare questo, le vecchie foglie inferiori dovrebbero sempre essere rimosse.
Basilico - con molti colori di foglie e diversi sapori
Chiunque conosca solo una varietà di basilico non ha idea della vasta gamma di varianti che questa pianta offre.

Si differenziano principalmente per il loro profumo e il sapore, ma anche per la loro forma e il colore. Il basilico africano, per esempio, ha foglie verdi con venature viola e un intenso aroma floreale.
Il basilico genovese ha foglie verdi e un sapore molto intenso. Il basilico rosso con le sue foglie color viola non è solo un'esperienza in termini di profumo e sapore, ma anche un piacere per gli occhi. Il basilico russo si distingue per i suoi steli rossi. Il basilico tailandese ha steli viola e ha l’aroma di menta e liquirizia. Il basilico cannella ha steli viola e un aroma speziato che ricorda quello della cannella. E il basilico al limone, fresco e fruttato, sa leggermente di limone.

Suggerimento: provate diverse varietà.
Menta - fresca e aromatica
Ci sono più di 30 tipi di menta. Tutti gli odori e i sapori sono rinfrescanti e aromatici. Speziano i dessert, le bevande estive e le insalate, ma anche i barbecue, la carne e i chutney.

Il gusto fresco e fine si sposa bene anche con agnello, capra, arrosto di manzo, carne macinata, patate, frutta e cioccolato.
Questa pianta perenne ama una posizione soleggiata o semi-ombreggiata. Avendo molta sete, deve essere annaffiata regolarmente (evitare i ristagni d'acqua). Ricordate che la menta - a seconda della varietà - può crescere fino a un metro di altezza.

Tuttavia, è adatta anche al balcone, in quanto deve essere tagliata regolarmente. Attenzione: la menta si diffonde in tutta l’aiuola o la fioriera da balcone in poche settimane e affolla le altre piante. Una barriera per le radici è quindi utile.
Che si tratti di protezione, pulizia, amore o denaro, la menta aiuta
Da ritrovamenti in antiche tombe egiziane, sappiamo che la menta piperita era già conosciuta intorno al 1200 a.C. Più tardi, la menta fu apprezzata soprattutto per il suo fresco profumo.

Nell'antica Roma, i tavoli venivano puliti con la menta per liberarli dall'odore del cibo. Anche il pavimento ne era cosparso per stimolare il desiderio di mangiare. Inoltre, greci e romani portavano corone di menta sulla testa durante le bevute per prevenire una «sbornia».
Infine, la menta era persino considerata un simbolo dell'amore appassionato. È per questo che gli sposi greci si ornavano con ghirlande di menta il giorno del loro matrimonio.

I marinai erano più pragmatici. Si tramanda che usassero la menta piperita contro il mal di mare. Era anche usata per mantenere fresca l'acqua potabile a bordo.

Altri argomenti interessanti sulle erbette