Usanze insolite di San Valentino in tutto il mondo

Usanze insolite di San Valentino in tutto il mondo

Qui troverete fatti sorprendenti su una città italiana dell'amore, regali anonimi per San Valentino, un misterioso Jack Valentine, cucchiai d'amore e molto altro ancora.
Verona - una città in festa per San Valentino
Avete mai sentito parlare della storia d’amore di Romeo e Giulietta, scritta da Shakespeare? È un racconto ambientato a Verona. Ecco perché il giorno di San Valentino questo luogo è particolarmente magico. Tutta la città si addobba del colore dell'amore, la Torre dei Lamberti risplende di rosso e nel centro della città il mercato si trasforma in un enorme cuore rosso. Se avete il cuore spezzato, potete anche scrivere a Giulietta a Verona (Club di Giulietta, Vicolo Santa Cecilia 9, I-37121 Verona) e ottenere una risposta. Naturalmente, si va anche a visitare il balcone dove si suppone che Giulietta si struggesse per Romeo. Conclusione? Verona merita sicuramente una visita a San Valentino. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.veronissima.com.
Una giornata all'insegna dell'indovinello in Danimarca e Finlandia
In Danimarca e Finlandia, San Valentino è un giorno di mistero. Qui i regali di San Valentino vengono inviati in forma anonima e il destinatario deve indovinare il mittente. Tuttavia, l'attenzione si concentra sull'amicizia, motivo per cui non si regalano rose rosse, ma mazzi di bucaneve o cuori di fiori primaverili.
I britannici escono dai ranghi
Oltre al fatto che, a quanto pare, sono stati gli inglesi a introdurre la tradizione di regalare rose a San Valentino, ci sono anche cose insolite. Nel Norfolk, ad esempio, il giorno di San Valentino è associato a «Jack Valentine». Bussa alla porta, depone i regali e scompare. In Galles, invece, la «Festa di San Valentino» si festeggia il 25 gennaio. È il giorno di Dwynwen, la patrona dell'amore. In questa occasione, i gallesi si regalano cucchiai in legno come segno di affetto. Questa tradizione si basa sull'idea che i marinai gallesi in mare intagliassero disegni su cucchiai di legno da regalare alle loro amanti a casa.
Matrimoni di massa nelle Filippine
Da oltre un decennio, i filippini celebrano San Valentino con matrimoni di massa. Questi sono di solito sponsorizzati dalle autorità locali e spesso sono l'unico modo per le persone finanziariamente svantaggiate di permettersi la celebrazione di un matrimonio.
Del cioccolato in Giappone
In Giappone, il 14 febbraio solo le donne fanno regali: si tratta di cioccolato fondente. E non solo al partner o al marito, ma anche ad amici, parenti, colleghi maschi e capi. Tuttavia, i mariti o i partner ricevono il cioccolato di alta qualità «honmei-choco», mentre gli altri ricevono il più economico «giri-choco» (cioccolato obbligatorio). Un mese dopo è il turno degli uomini. Il 14 marzo è il «White Day», e gli uomini giapponesi regalano cioccolato bianco alle donne.
Taiwan in una frenesia di rose
Anche a Taiwan si regalano fiori a San Valentino, ma in questo caso il colore e il numero dei fiori nel mazzo hanno un messaggio: le rose rosse significano «Sei tutto per me», novantanove rose rosse significano «Ti amerò sempre» e centotto rose rosse significano «Mi vuoi sposare?». Con bouquet di rose così grandi, si spera che le signore abbiano a disposizione grandi vasi di fiori.

Per saperne di più su San Valentino