Come organizzare l'allestimento e la cura della tomba?

Come organizzare l'allestimento e la cura della tomba?

Contratto per la cura della tomba o occuparsene da soli? A cosa bisogna pensare facendo da soli? Qui troverete le risposte - e una piccola lista di piante facili da curare.
Organizzare l'allestimento della tomba
Una tomba bella e ben curata è la dimostrazione di quanto qualcuno ci manca.

Ecco alcuni consigli su come procedere:
  1. nformatevi presso l’ufficio comunale delle sepolture in merito a un atelier scultoreo da contattare per creare la lapide.
  2. Chiarite con l’ufficio delle sepolture se l’allestimento e la manutenzione della tomba è di esclusiva competenza del giardiniere del cimitero o se possono occuparsene anche i familiari. Se non volete prendervi cura della tomba, è consigliabile redigere un contratto per la manutenzione della tomba.
Regole generali per una messa a dimora autonoma
Se siete voi stessi ad allestire la tomba, la questione è se scegliere delle piante perenni o delle piante stagionali.

In ogni caso, è consigliabile scegliere piante che siano facili da curare. Inoltre, le piante devono essere adatte al luogo in cui si trova la tomba. Una tomba in pieno sole ha bisogno di una piantagione diversa da una che è collocata all'ombra.

Fatevi consigliare da noi.
Piante perenni a bassa manutenzione
Se non volete preoccuparvi troppo della tomba che allestite voi stessi, si raccomandano piante resistenti, che una volta piantate, dovete solo curarle.

I nostri consigli: lavanda (fiorisce dall'inizio dell' estate all'autunno); gaultheria (coprisuolo, a crescita lenta, resistente al gelo); sempervivum (poco esigente, coprisuolo); heuchera (decorativa, a bassa manutenzione); vinca minor (sempreverde poco esigente, coprisuolo che tiene a bada le erbacce).

Le piante perenni possono essere completate da bouquet stagionali in un vaso o anche da piccoli vasetti con piantine fiorite.
Piante belle per la primavera e l'estate
Se optate per delle piante stagionali, ci sono piante fiorite per la stagione calda che richiedono poca acqua ma tollerano comunque molto sole.

I nostri consigli: dipladenia (molti colori); salvia dei prati (disponibile in blu-viola, rosa e bianco); begonie (poco esigenti, molti colori); impatiens walleriana (molti colori); verbene (colori attraenti).

Queste piante attirano anche api, bombi e farfalle.
Attraenti piante per l'autunno e l'inverno
Ci sono anche piante resistenti al freddo invernale e che talvolta fioriscono.

I nostri consigli: brugo (in bellissime tonalità autunnali; di solito mantengono il loro colore anche se congelati); erica (sempreverde, fiori in bianco, rosa o viola); skimmia (con delicati fiori bianchi e suggestive bacche rosse); viole cornute (molti colori); perovskia (bellissimo look invernale in blu-grigio; mantiene il suo colore a qualsiasi temperatura); rose di Natale (fioriscono anche con la neve e il ghiaccio).

Più informazioni su consolazione & cordoglio