La Giornata della donna - oggi non significa solo «pane e rose»

La Giornata della donna - oggi non significa solo «pane e rose»

Perché le lavoratrici statunitensi chiedevano «pane e rose»? E perché è stata istituita la Giornata della donna? Qui scoprirete pure il significato della Giornata delle bambine.
Le donne statunitensi chiesero «pane e rose»
La canzone «Bread and Roses» fu scritta durante gli scioperi delle operaie tessili contro i salari da fame. Quando nel 1911 scoppiò un incendio in una fabbrica tessile, morirono 146 persone, tra cui 123 ragazze prevalentemente minorenni. Il numero di vittime era elevato perché le uscite erano chiuse a chiave durante l'orario di lavoro, rendendo la fabbrica una trappola mortale. Alla commemorazione, una sindacalista disse che le lavoratrici non avevano bisogno solo di pane, ma anche di rose. Con questo intendeva dire che le donne non solo avevano bisogno di un salario equo (pane), ma anche di condizioni di lavoro e di vita dignitose e di rispetto e riconoscimento (rose). Nel 1912, «Bread and Roses» divenne una poesia, poi uno slogan di sciopero e persino una canzone. Quest'ultima è ormai indissolubilmente legata alla Giornata internazionale della donna.
Gli europei fondano la Giornata internazionale della donna
La Giornata internazionale della donna, che si celebra l'8 marzo, è stata proposta da Clara Zetkin alla seconda Conferenza internazionale delle donne di Copenaghen nel 1910 e celebrata per la prima volta in Danimarca, Germania, Austria-Ungheria e Svizzera nel 1911. L'obiettivo era quello di dare maggior peso alle richieste delle donne nella sfera pubblica. Nel 1977, le Nazioni Unite l’hanno dichiarata «Giornata delle Nazioni Unite dei diritti delle Donne e della Pace nel Mondo». Da allora, le donne di tutto il mondo hanno richiamato l'attenzione sui loro diritti in questa giornata. Il motto della ONU per il 2022 era «Parità di genere oggi per un domani sostenibile», mentre per il 2023 è «Promuovere l’uguaglianza di genere».
Conoscete la Giornata internazionale delle bambine?
La Giornata internazionale delle bambine (anche Giornata mondiale delle bambine) è una giornata di azione promossa dalle Nazioni Unite che si svolge ogni anno l'11 ottobre dal 2003. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione sulla discriminazione delle bambine in tutto il mondo. Le richieste includono la promozione mirata delle bambine e delle giovani donne attraverso l'istruzione, la lotta contro i matrimoni forzati, la parità di diritti in tutti gli ambiti della vita, l'attuazione coerente delle leggi antidiscriminatorie e nessuna tolleranza per la violenza contro le bambine e le giovani donne. Per attirare l'attenzione su questa giornata, la sera dell'11 ottobre edifici e oggetti famosi in tutto il mondo sono sempre illuminati di rosa. Tra gli altri, le Piramidi di Giza, le Cascate del Niagara e il London Eye sono già stati illuminati di rosa fucsia. Rosa fucsia? Sì. Secondo l'organizzazione per i diritti dei bambini Plan, infatti, l'audace rosa fucsia della campagna ha un forte potere segnaletico e intende trasmettere «gioia di vivere e il coraggio di prendere l'offensiva».

Per saperne di più sulla Giornata della donna