Cool – piñate messicane

Cool – piñate messicane

Compleanno del vostro bambino alle porte? Vi racconteremo di un'usanza messicana che oggi rende felici i bambini di tutto il mondo.
Alle feste di compleanno dei bambini messicani, le piñate sono un must assoluto. Sono oggetti di cartapesta coloratissimi, pieni di dolciumi e piccole sorprese, appesi a una corda sopra i bambini e accessibili solo con un bastone.
Durante la festa di compleanno, i bambini li picchiano fino a quando la pignatta si rompe. Sono bendati e ogni bambino riceve tre colpi. Non appena il contenuto si riversa sui bambini, tutti cercano di ottenerne il più possibile.
Le pignatte sono anche un simbolo di festa per eccellenza. Al giorno d'oggi, spesso hanno una forma di un essere umano, di un animale o di un personaggio dei cartoni animati. Le pignatte originali, invece, erano sfere con sette coni che simboleggiavano i sette peccati capitali. Il bastone rappresentava il potere che Dio ci dà per combattere il male e la benda simboleggiava la fede. Infine, ma non meno importante, i dolci rappresentavano la felicità che procura la lotta contro il male. Il significato religioso, tuttavia, è andato in gran parte perduto. E oggi le pignatte sono semplicemente sinonimo di piacere.

Altri argomenti interessanti sui compleanni