Alberi di Natale «normali» e speciali

Alberi di Natale «normali» e speciali

Albero di Natale? Non ci sono solo gli abeti convenzionali. Qui troverete idee per qualcosa di diverso e allo stesso tempo imparerete il simbolismo associato agli alberi.
Pino in vaso - un'attrazione particolare
Il pino longevo è un albero di Natale per individualisti. La sua crescita non convenzionale e gli aghi lunghi e morbidi sono estremamente belli da vedere. Tuttavia, i rami filigranati non sono adatti a sontuose decorazioni natalizie. Qui si addicono piuttosto delle luci fini e delle palline leggere. Ma l'albero verde e rigoglioso, con la sua crescita libera, è un vero e proprio catturasguardi. I pini sono disponibili solo in vaso. Il loro simbolismo: longevità, resistenza, indipendenza e libertà.
Abeti e pecci - popolari e variegati
Gli alberi di Natale preferiti in Svizzera sono gli abeti e i pecci, in particolare l'abete Nordmann. Sebbene sia il più costoso, non perde quasi nessun ago e dura più a lungo. Spesso viene scelto il peccio del Colorado, anche se la sua crescita è piuttosto irregolare e i rami sono relativamente distanti tra loro. L’abete nobile cresce più regolarmente. È caratterizzato da una lunga durata e da aghi meravigliosamente profumati e morbidi. L'abete rosso e l'abete bianco hanno la storia più lunga come alberi di Natale. Ma questi perdono i loro aghi relativamente in fretta. Tutti questi alberi sono disponibili tagliati o in vaso. Il loro simbolismo: l'abete è sinonimo di onestà, protezione e fermezza. Il peccio simboleggia la chiarezza e racchiude le energie vitali.
Bosso in vaso - un albero di Natale tradizionale
Il bosso è conosciuto soprattutto come pianta in vaso sulla terrazza. Ma sempre più spesso viene utilizzato anche come albero di Natale. Tuttavia, non si tratta di una nuova tendenza, ma di una tradizione che risale al XV secolo. A quel tempo, nell'attuale Polonia, i rami delle piramidi di bosso venivano decorati con mele per la festa di San Nicolao. Ci sono buone ragioni per cui si ricorre sempre più spesso ai bossi a Natale: sono facili da curare, non perdono le foglie, hanno un bel colore verde e possono essere tenuti in un appartamento riscaldato per 1-2 settimane senza problemi. Il loro simbolismo: speranza e lunga vita.
Tasso in vaso - l'albero di Natale un po' diverso
Mentre prendono sempre più spesso il posto del bosso sul terrazzo, i tassi sono anche sempre più utilizzati come alberi di Natale. Il tasso normale ha aghi di un verde scuro e lucido, mentre quelli del tasso «Taxus baccata Aurea» sono bordati di giallo oro. Entrambi sono belli quando vengono decorati per Natale. Sono inoltre facili da curare, non perdono aghi e possono sopravvivere tre settimane in un appartamento riscaldato senza problemi. Ma attenzione: i tassi sono velenosi. Pertanto, non sono raccomandati per le famiglie con bambini piccoli o animali. Il loro simbolismo: sono sinonimo di un nuovo inizio.
Cipresso in vaso - albero di Natale dal fascino mediterraneo
Se avete poco spazio ma volete comunque un albero di Natale, potreste optare per un cipresso da interno. Ricorda un po' la Toscana, cresce a forma di piramide ed è molto robusto. Il vantaggio è che potete tenerlo in casa tutto l'anno (o fuori sul balcone in estate) e poi decorarlo prima di Natale con addobbi leggeri, come luci a LED, piccole decorazioni o fiocchi. Il cipresso è un simbolo di longevità.

Ulteriori ispirazioni per l'Avvento e il Natale 

Tendenze natalizie 2023 – scelta tra naturale, inaspettato e sostenibile Voglia di candele, sempreverdi, decorazioni e colori? Qui troverete le tendenze più in voga per preparavi fin d'ora a questa più magica delle stagioni. 🎄 Le mostre dell'Avvento sono iniziate #BloomingAdvent Volete entrare nello spirito natalizio? I nostri partner Fleurop trasformano i loro negozi di fiori in un paradiso prenatalizio. Lasciatevi incantare in questo periodo contemplativo e visitate una mostra dell'Avvento. Troverete moltissime ispirazioni. I «like» sono permessi. ;-) Incredibili primati natalizi Che sia il più piccolo, il più grande, il più costoso: i record non si fermano davanti a nulla, nemmeno agli alberi di Natale, alle ghirlande e ai biglietti di Natale. Cosa rende il piacere di fare regali così prezioso? Vi siete mai chiesti perché facciamo dei regali? Cosa c'è dietro ai regali di Natale? E cosa rende gli omaggi così preziosi? Ecco alcune riflessioni. Alberi di Natale «normali» e speciali Albero di Natale? Non ci sono solo gli abeti convenzionali. Qui troverete idee per qualcosa di diverso e allo stesso tempo imparerete il simbolismo associato agli alberi. Suggerimenti utili per regali di Natale originali A volte si cerca troppo lontano. Vi diamo alcuni suggerimenti. Forse questo vi aiuterà a trovare regali di Natale belli, insoliti e anche raffinati. Testi affettuosi per la più bella di tutte le stagioni Se vi mancano le parole giuste per l'Avvento, il Natale o il Nuovo Anno, ecco i nostri suggerimenti per testi affettuosi, sentiti e d'atmosfera.