Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

Parliamo di uova (e uova di Pasqua) e vi presentiamo alcuni eventi pasquali straordinari che si svolgono in Svizzera.
Come sono nate le uova di Pasqua?
Fin dalle origini, l'uovo è stato considerato un simbolo di nuova vita e di rinascita in numerose culture. Probabilmente è per questo che è diventato un simbolo della resurrezione di Cristo nel cristianesimo. Ma il consumo di uova di Pasqua può essere ricondotto anche al periodo di digiuno introdotto nel VII secolo. È noto che chi digiuna non può mangiare carne o uova. Poiché si poteva dire alla gente di non mangiare uova, ma non si poteva proibire alle galline di deporle, durante la Quaresima c'era un'eccedenza di uova. Per conservare le uova, venivano bollite. Con la Riforma del XVI secolo, nacque la tradizione di regalare uova: non solo i familiari ricevevano uova di Pasqua colorate, ma anche sacerdoti, insegnanti e amici. Oggi preferiamo mangiarli noi stessi o appenderli all'albero di Pasqua.
Cose incredibili sulle uova
Le uova sono un alimento prezioso. Hanno un elevato contenuto di vitamina D e B12, un modesto contenuto di grassi (9%) e solo circa 100 kcal. Ma sapevate che la maggior parte delle proteine si trova nel tuorlo, così come la maggior parte delle vitamine e tutti i grassi? Il termine «uovo di tre minuti» è fuorviante. Viene da un'epoca in cui le uova erano molto più piccole. Ecco perché oggi bisogna calcolare da quattro minuti e mezzo a sei minuti, a seconda delle dimensioni dell’uovo. Il colore del guscio d'uovo, invece, non è casuale, ma dipende dal colore del lobo delle orecchie della gallina. Se è bianco, l'uovo sarà molto probabilmente di colore chiaro; se il lobo è rosso, le uova saranno probabilmente marroncine. Un'altra cosa: il colore del tuorlo è in gran parte determinato dal mangime. Il mais e i foraggi verdi tendono a produrre tuorli gialli, la paprica o la curcuma rossi.
Usanze ed eventi pasquali in Svizzera
Se trascorrete la Pasqua in Ticino dovreste recarvi a Mendrisio la sera del Giovedi e Venerdi Santo per vedere le due Processioni della Settimana Santa, che sono dal 2019 nella lista rappresentativa dei beni immateriali culturali dell’UNESCO. Un’esperienza che permette anche di scoprire la magica atmosfera del centro storico, illuminato per l’occasione con gli antichi “Trasparenti” (dipinti translucidi retro illuminati). A Zurigo, invece, il lunedì di Pasqua la Rüdenplatz si riempie di festa. Questo perché ci sono bambini e adulti che si concentrano su uova e monete. Lo scopo dello «Zwänzgerle» è lanciare monete da 20 centesimi sulle uova tenute in mano dai bambini in modo che le monete si incastrino in esse. Se il lancio riesce, il lanciatore ottiene l'uovo e la moneta. A Bischofszell invece la Pasqua è colorata e fiorita. Qui le fontane vengono decorate con fiori prima di Pasqua per dare il benvenuto alla stagione colorata.

Maggiori informazioni sulla primavera