Fiori - profumi, simbolismo e colore giocano un ruolo importante

Fiori - profumi, simbolismo e colore giocano un ruolo importante

Scoprite perché i gigli profumati sono un «no go» all'ospedale, come può influire il simbolismo di un fiore e quali colori hanno un'aura particolarmente positiva.
Fiori discretamente profumati SÌ, fiori intensamente profumati NO
Fiori intensamente profumati come lillà, gigli o giacinti possono essere meravigliosi. Ma non sono raccomandati negli ospedali perché non di rado causano mal di testa o vertigini nei pazienti. Sono quindi più adatti i fiori delicatamente profumati o non profumati. C'è una selezione sufficientemente ampia di bouquet appropriati per ogni stagione.
Simbologia dei fiori o dei colori - può rivelarsi importante
Molti ritengono che il crisantemo, il giglio o la calla siano fiori da cimitero. Altri associano il colore bianco alla morte. Per le persone gravemente malate o molto anziane, tali fiori o il colore bianco non sono quindi il regalo ideale per augurare loro una «buona guarigione». Questo vale anche per i colori di fiori molto scuri, come il viola scuro o il porpora. Questi hanno un effetto poco incoraggiante su molte persone.
Raggi di sole gialli o stimolanti di colore arancione
Il giallo e l'arancione, in particolare, sono considerati colori che fanno miracoli al capezzale. I fiori gialli sono sinonimo di ottimismo e gioia di vivere. Inoltre, stimolano la capacità di pensare. I fiori arancioni sono addirittura il «colore del malato» per eccellenza. Perché si ritiene che l'arancione abbia un effetto salutare e stimolante e che sia utile contro gli stati d'animo pessimistici. Infine, si dice che questo colore stimoli l'appetito, il che può aiutare coloro che non amano molto il gusto del cibo ospedaliero.
Il colore rosso - pura energia di vita
Infine, anche il rosso è sinonimo di gioia di vivere e di energia. Ecco perché i fiori rossi sono la costellazione per eccellenza. Si dice che il rosso attivi gli organi. E chi regala fiori rossi deve al massimo fare attenzione che il malato non si alzi prematuramente dal letto. Nel caso delle rose rosse, il massimo che si possa dire è che sono sinonimo di amore. Questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione prima di decidere di fare un regalo di questo tipo.
Rose - piuttosto sub-ottimale in ospedale
Rose per la vostra dolce metà: un'idea che va bene. Tuttavia, non è necessariamente una buona idea durante una degenza ospedaliera. Le rose sono delicate. Se si vuole che durino lungo tempo, devono essere tagliate ogni giorno e almeno metà (preferibilmente due terzi) del gambo devono essere messi in acqua fresca. Queste condizioni non sono soddisfatte nella maggior parte degli ospedali. Il nostro consiglio: un semplice bouquet stagionale per la degenza in ospedale... e poi le rose a casa.
Il contenitore giusto
Naturalmente, anche gli ospedali hanno dei vasi. Ma non sempre si trova quello giusto per il bouquet. Ecco le nostre alternative: chiedete a Fleurop o al fiorista di fornire un vaso adatto. In questo modo andate sul sicuro.
Evento gioioso
Congratulazioni per l'arrivo di un nuovo bambino? Vi sveliamo QUI quali fiori e sorprese supplementari sono adatti come augurio di benvenuto per bambine o bambini.

Per saperne di più sui fiori in ospedale