Voglia di flirtare: cosa fanno le orchidee per farsi impollinare

Voglia di flirtare: cosa fanno le orchidee per farsi impollinare

Noi attiriamo l'attenzione su di noi attraverso la nostra figura, l'acconciatura e i vestiti. Le orchidee hanno possibilità completamente diverse e sono molto inventive.
Dal feromone sessuale all’animale da preda
Proprio come gli umani, le orchidee hanno escogitato ogni sorta di stratagemmi per attirare l'attenzione.

Alcune adescano le api selvatiche con una miscela profumata identica a quella dei feromoni sessuali delle femmine pronte all'accoppiamento. Di conseguenza, le api selvatiche tentano di accoppiarsi con l'orchidea impollinandola.

Altre orchidee fanno invece credere alle vespe di racchiudere una preda. Anche in questo caso, non appena le vespe si avventano sulla presunta preda, avviene l'impollinazione.
Ricompensa attraverso il profumo
Ma ci sono anche delle orchidee che ricompensano i loro impollinatori con note profumate. Queste attirano i maschi delle api euglossine, che scelgono le specie sulle quali posarsi, trasferendovi le scorte di polline. Qui, la cosa straordinaria è che il profumo rappresenta nel contempo una ricompensa.

Infatti, le zampe posteriori dei maschi delle euglossine sono dotate di cavità spugnose atte ad accumulare sostanze aromatiche volatili che i maschi useranno successivamente per attirare le femmine.

Volete scoprire di più sulle orchidee?