Feste di Capodanno in altre religioni e culture

Feste di Capodanno in altre religioni e culture

Non c'è solo il nostro inizio d'anno. Altre culture o religioni hanno date e tradizioni diverse dalle nostre. Un tema interessante.
Capodanno cinese - con fuochi d'artificio contro il mostro Nian
Poiché il Capodanno è celebrato secondo il calendario lunare tradizionale cinese, coincide sempre con la luna nuova tra il 21 gennaio e il 21 febbraio. Un'antica leggenda narra che un mostro mangia-uomini chiamato Nian uscisse ogni anno dalle montagne per soddisfare la sua fame. Poiché la bestia aveva paura del colore rosso e dei rumori forti, la gente ancora oggi accende fuochi d'artificio e decora tutto in toni di rosso durante la tradizionale cacciata del mostro.
Capodanno indù - varia a seconda del paese
Gli indù celebrano il passaggio all'anno in modo diverso a seconda del Paese. Per esempio, con il festival Makara Sankrati, che si svolge intorno alla metà di gennaio. In questo giorno, migliaia di fedeli si riuniscono alla foce del Gange per pregare e immergersi nelle acque sacre. In Vietnam, il Capodanno si chiama «Tết Nguyên Đán». Si svolge tra il 21 gennaio e il 21 febbraio ed è anche l'inizio della primavera. Gli induisti nepalesi, invece, accolgono il nuovo anno con il Navavarsha nella seconda settimana di aprile. Infine, gli indù dell'India settentrionale celebrano l'inizio dell'anno e l'inizio di un nuovo anno finanziario con la festa delle luci Divali, che si svolge alla fine di ottobre.
Capodanno islamico - contemplativo
Il Capodanno islamico è molto importante per i musulmani. Questo perché il Profeta Maometto camminò dalla Mecca a Medina in questo giorno nel 622. Poiché il Capodanno islamico si basa sul calendario lunare, viene celebrato ogni anno in un giorno diverso. Per gli sciiti e gli aleviti, il periodo di digiuno e di lutto inizia in questo giorno. Per i sunniti, l'inizio del nuovo anno è anche un momento di riflessione e pentimento. A Capodanno le persone si regalano dolci, fanno l'elemosina ai bisognosi e si raccontano storie sul Profeta Maometto.
Capodanno ebraico - rappresenta l'anniversario della creazione del mondo
Per gli ebrei, il giorno di Capodanno si chiama Rosh Hashanah e il saluto all'anno nuovo è «Shanà Tovà». La festa si svolge a settembre o nella prima metà di ottobre e, secondo il Talmud, rappresenta l'anniversario della creazione del mondo e della creazione di Adamo. Per festeggiare si suona lo shofar (un corno di ariete). Dopo Rosh Hashanah, iniziano i «Dieci giorni del pentimento», durante i quali si riflette sulle proprie azioni dell'anno passato e si cerca di correggere i propri comportamenti, per poi celebrare il «Giorno dell'espiazione» Yom Kippur.
Capodanno nell'area culturale persiana - in primavera da oltre 3000 anni
Il Nowruz (tradotto «nuovo giorno») è il Capodanno e la festa di primavera che si celebra nell'area culturale persiana il giorno dell'equinozio di primavera. Questo include persone in Iran, Afghanistan e Tagikistan. Questo inizio d'anno fu introdotto nel VI secolo a.C. sotto gli achemenidi e viene celebrato ancora oggi da oltre 300 milioni di persone.
Capodanno tailandese - verso il futuro con un appartamento immacolato
Sonkran è il nome della tradizionale festa di Capodanno dei popoli Tai, che si celebra dal 13 al 15 aprile in Thailandia, Laos e Cambogia. Alla vigilia dell'inizio dell'anno, le case vengono pulite. Il primo giorno di festa, le famiglie si recano ai templi per offrire riso e frutta. Nel pomeriggio, le statue del Buddha vengono sottoposte al lavaggio rituale da parte del responsabile del tempio. In molte città, i Buddha vengono portati in processione attraverso la città per dare anche ai credenti l'opportunità di aspergere i Buddha con l'acqua.

Per saperne di più su San Silvestro & Capodanno

April