Accessibili per molti mesi e meritano una visita

Accessibili per molti mesi e meritano una visita

Qui troverete idee per escursioni e corsi che meritano sempre una visita. Poiché non tutti i giardini, i parchi, ecc. sono accessibili in inverno, vale la pena di consultare il relativo sito web.
Giardino botanico di Losanna, 1007 Losanna
Il giardino botanico di Losanna è un'oasi di pace. Nonostante la vicinanza al centro città, questo piccolo paradiso verde offre una calma riposante. Una grande roccia con una vegetazione lussureggiante e una cascata costituiscono l'elemento dominante del paesaggio. Una passeggiata nel giardino trasporta i visitatori in un altro mondo. Tutti rimangono colpiti dalla bellezza dei fiori carnivori e tropicali, che brillano di mille colori. Dal fiore più piccolo all'albero più imponente, questo luogo incantevole vanta un totale di 4.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo. Per proteggere la fauna della regione, il Museo botanico, che ospita una biblioteca specializzata e le collezioni botaniche cantonali, sensibilizza il pubblico su questo tema attraverso visite, attività e mostre.

natureum.ch
Giardini Château de Vullierens, 1115 Vullierens
Il castello, con la sua vista sul lago di Ginevra e le Alpi, è il prezioso guardiano di un’area vegetale e floreale di oltre tre ettari. Oltre a una delle collezioni d'iris più moderne d'Europa, con oltre cento specie diverse d'iris e 13 500 gigli-emerocallidi, il parco offre tulipani tardivi, rose, rododendri e altre aree tematiche. Infine, i Jardins di Vullierens ogni anno incantano i visitatori ospitando una collezione di oltre 80 sculture contemporanee. Il Domaine du Château de Vullierens possiede vigneti storici che coprono più di sei ettari. Da molti anni, una viticoltura rispettosa dell’ambiente è stata praticata in tutta la tenuta. I vini possono essere degustati e acquistati. Lo Château è aperto fino alla fine di ottobre.

chateauvullierens.ch
Arboretum, Chem. de Plan 92, 1170 Aubonne
Sulle pendici superiori dei vigneti di La Côte, tra Morges e Nyon, 200 ettari di incanto vi aspettano all'Arboretum. Gli escursionisti possono scegliere tra diversi circuiti che si snodano tra alberi e arbusti, fiumi e laghetti. Pannelli didattici per l'apprendimento e punti picnic per il relax arricchiscono questa piacevole escursione nella natura per tutta la famiglia. Dalla primavera del 2021, all'Arboretum è disponibile una sedia a rotelle «JST MultiDrive». Essa consente ai visitatori a mobilità ridotta di accedere ai 2 percorsi escursionistici in tutta sicurezza. Le prenotazioni devono essere effettuate per telefono (021 808 51 83) o per e-mail ([email protected]).

morges-tourisme.ch
Giardino botanico alpino di Meyrin, 1217 Meyrin
Situato nel cuore di Meyrin, il giardino botanico alpino introduce le piante di montagna in un ambiente urbano. Tuttavia, la collezione non si limita a queste piante alpine. Durante le loro passeggiate, i visitatori incontreranno anche numerose specie vegetali provenienti dalle pianure e da altre parti del mondo. Inoltre, un parco faunistico con galline appenzellesi e capre dagli stivali anima questo popolare spazio urbano con le sue circa 3.000 specie e varietà di piante.

meyrin.ch
Giardino botanico di Ginevra, 1292 Chambésy-Genève
Rose e dalie, piante medicinali, fiori esotici ed erbe frugali: il giardino botanico di Ginevra ospita più di 16.000 specie di piante. Le specie di uccelli presenti nel parco degli animali del giardino botanico sono altrettanto colorate come i fiori delle piante. Il giardino botanico alla periferia di Ginevra è sia un luogo di apprendimento della botanica che un luogo popolare per rilassarsi. Il grande parco, con piante, alberi, fiori, habitat speciali, serre e parco animali, è aperto al pubblico dal 1904. Le specie vegetali sono classificate per tema in base al loro habitat e indicate da pannelli informativi: piante protette, piante medicinali e utili, piante e fiori da giardino e fiori esotici. Il parco degli animali ospita antiche razze di animali domestici a rischio di estinzione, oltre a daini, anatre e fenicotteri in speciali strutture acquatiche.

cjbg.ch
Giardino botanico dell'Università di Friburgo, 1700 Friburgo
Fondato nel 1937, l'Orto botanico dell'Università di Friburgo è un vero e proprio gioiello della natura nel cuore del quartiere di Pérolles. Inizialmente dedicato all'insegnamento delle piante medicinali agli studenti di farmacia e medicina, il Giardino ha ampliato le sue collezioni nel corso degli anni per includere piante utili, geofite, piante tropicali, alpinum, piante protette e altro ancora. Oggi conta 23 aree tematiche, tra cui 3 serre espositive, e circa 5.000 specie di piante. Il giardino botanico è impegnato nella conservazione delle piante più rare e minacciate, in collaborazione con diversi partner. Aperto gratuitamente tutti i giorni dell'anno, offre anche un ricco programma di attività.

unifr.ch
Giardino botanico alpino La Thomasia Pont-de-Nant, 1880 Les Plans-sur-Bex
Il giardino botanico alpino La Thomasia si trova nel cuore delle Alpi vodesi, a 1260 m di altitudine, in mezzo ai vasti pascoli di Pont-de-Nant, ai piedi della spettacolare parete rocciosa del Grand Muveran, che si erge a oltre 3000 m di altezza. Fondato nel 1891, La Thomasia, uno dei più antichi giardini alpini in attività continua, ha celebrato il suo 125° anniversario nel 2016. Le circa 2000 specie di piante alpine esposte provengono dalle montagne di tutti i continenti. L'accento è posto sulle specie delle Alpi vodesi, come l'anemone bianco alpino. Il giardino alpino è aperto da circa metà maggio a circa metà ottobre.

botanique.vd.ch
Giardino botanico di Neuchâtel, 2000 Neuchâtel
A pochi passi dal Centre Dürrenmatt, nel Vallon de l'Ermitage, un parco di 8 ettari presenta otto collezioni botaniche diverse (circa 2.500 specie) e ambienti naturali eccezionali. L'Alpinum, rinnovato nel 2017, presenta specie provenienti da sette regioni montane europee, dalla penisola iberica al Caucaso. Il giardino delle piante medicinali, creato nel 2020, presenta la maggior parte delle piante medicinali della Svizzera. Il giardino è stato completato nel 2022 con il «caleidoscopio», un percorso che permette ai visitatori di scoprire la natura con tutti i sensi.

jbneuchatel.ch
Giardino botanico Jurassica, 2900 Porrentruy
Il Giardino Botanico Jurassica di Porrentruy è stato fondato nel 1799 e si trova in un ambiente pittoresco, circondato dall'ex Collegio dei Gesuiti, nel cuore della città vecchia. Vi sono esposte oltre 600 specie di piante locali provenienti dalle catene montuose del Giura, dal lago di Bienna allo Chasseral. L'accento è posto su oltre 70 varietà di rose e 180 varietà di iris, che, quando fioriscono trasformano il giardino in un immenso mare di colori. Dagli anni '60, inoltre, sono state allestite diverse serre che ospitano numerose piante esotiche, offrendo ai visitatori un'esperienza tropicale lussureggiante.

jurassica.ch
Giardino delle Rose, 3006 Berna
Il Giardino delle rose è uno dei più bei parchi della città di Berna e offre ai visitatori una veduta straordinaria sui tetti del centro storico della città vecchia. La magia dei fiori di ciliegio in primavera, circa 220 specie di rose in estate, 200 specie d'iris, nonché aiuole con 28 diversi rododendri trasformano la visita in un evento speciale. Che si tratti di passeggiare tranquillamente nel parco, leggere un libro su una panchina, fare un picnic con gli amici, o semplicemente sedersi sul muretto del giardino: la placida atmosfera del Giardino delle rose seduce grandi e piccini.

bern.com

Info Fleurop sulle rose sono disponibili anche QUI.
Giardino botanico dell’Università di Berna, 3013 Berna
Dal 1859, il giardino Botanico dell'Università di Berna (BOGA) è un'oasi varia e colorata nel cuore della città di Berna. Su una superficie di 2,5 ettari fioriscono circa 6.000 specie di piante. Questa vivace collezione è suddivisa in oltre 60 sezioni, organizzate in base a habitat, geografia, ecologia, sistematica e uso umano. Gli alberi di 150 anni, il giardino alpino, il giardino delle piante medicinali, la serra dedicata alla flora delle steppe e la casa di Gondwana, inaugurata nel 2022, con piante provenienti da tutti i continenti dell'emisfero meridionale, sono estremamente attraenti. Mostra l'affascinante diversità delle piante e sottolinea la loro grande importanza per l'umanità, richiamando al contempo l'attenzione sulle minacce che devono affrontare.

boga.unibe.ch
Papiliorama e Nocturama, 3210 Kerzers
I giardini tropicali Papiliorama e Nocturama a Kerzers ospitano flora e fauna tropicali. Nella foresta pluviale ferve l'animazione, di giorno e di notte. Innumerevoli sono le specie animali che popolano la giungla e altrettante sono le diversissime varietà di flora che vi crescono. Inoltre, si possono osservare circa 1000 farfalle tropicali e colibrì rari. A Nocturama è possibile condurre particolarissime osservazioni faunistiche: lo speciale tetto a cupola oscura la luce diurna fino a creare una notte di luna piena, mentre di notte grandi proiettori imitano il sole. In tal modo il visitatore è in grado di contemplare bradipi, pipistrelli, scimmie e anaconde notturni durante i loro vivaci giochi durante il giorno. L’emozionante trekking nella giungla: foreste tropicali, paludi di mangrovie e stagni con orchidee trasportano i visitatori in luoghi esotici.

papiliorama.ch
Castello di Oberhofen, 3653 Oberhofen sul Lago di Thun
Il romantico complesso del castello ha alle spalle una storia travagliata di proprietà. Acquistato dalla famiglia aristocratica Pourtalès nel 1844 e trasformato in residenza estiva, il castello assunse l'aspetto attuale. Al castello è annesso un parco di 2,5 ettari, che mostra in modo impressionante le varie tendenze della storia della progettazione dei giardini. Conifere, latifoglie e quattro sequoie esotiche ne caratterizzano ancora oggi l'aspetto. La vista dell'imponente sfondo montuoso che sovrasta il lago lo rende uno dei più bei giardini paesaggistici della regione alpina. Il parco è aperto da marzo a novembre.

schlossoberhofen.ch
Tropengarten Frutigen, 3714 Frutigen
Scoprite il miracolo verde. Ai piedi delle Alpi Bernesi c'è un paradiso da scoprire: la Casa tropicale di Frutigen. L'acqua di montagna, l'allevamento di pesci e il giardino tropicale: un trio armonioso sotto lo stesso tetto e, allo stesso tempo, un concetto energetico innovativo. La Casa tropicale di Frutigen trasmette tutto questo. Nella mostra avventurosa «Come i pesci arrivarono in montagna», si viaggia dalle profondità delle acque siberiane fino al Lötschberg e si torna indietro di 200 milioni di anni nel passato. Durante la visita guidata alla Casa tropicale, potrete immergervi nell'affascinante mondo colorato dell'enclave tropicale alpina. E per concludere, potrete assaporare deliziosi piatti nel ristorante Tropengarten.

tropenhaus-frutigen.ch
Giardino delle erbette Ricola, 3718 Kandersteg
La Kandertal si trova nel paesaggio montuoso dell'Oberland bernese. Lì, alcuni dei più bei sentieri escursionistici della Svizzera aspettano di essere scoperti. A Kandersteg, proprio accanto alla storica locanda «Ruedihus», si trova uno dei cinque giardini espositivi Ricola. L'affascinante mondo delle erbette invita a riposare e a soffermarsi in un ambiente alpino. Nel giardino Ricola troverete le 13 erbette che costituiscono la base di ogni caramella alle erbe Ricola. Altri giardini delle erbette Ricola si trovano a Zermatt, Pontresina, Nenzlingen e Trogberg.

ricola.com

Info Fleurop sulle erbe aromatiche sono disponibili anche QUI.
Ballenberg - Museo svizzero all'aperto, 3858 Hofstetten bei Brienz
Fin dalla sua fondazione, il museo all'aperto Ballenberg si è dedicato alla gestione tradizionale del giardinaggio e del paesaggio: fa rivivere attivamente la sensualità e il significato dei giardini di campagna e dei paesaggi culturali, coltiva ortaggi e frutta tradizionali e mostra chiaramente come si conservavano gli alimenti in passato. Il museo all'aperto presenta anche oltre 200 animali da fattoria e più di 100 edifici rurali provenienti da tutta la Svizzera. Gli edifici sono classificati per regione d'origine e raggruppati in gruppi di costruzioni tipiche della regione. Il museo offre anche numerose attività, come le domeniche delle piante medicinali in estate, con visite guidate attraverso il giardino unico delle piante medicinali e dei profumi. Il museo è aperto da aprile a ottobre. A proposito: in agosto e settembre, il partner di Fleurop Eurobus offre due gite in autobus di un giorno al Museo all'aperto Ballenberg.

ballenberg.ch

eurobus.ch
Giardino delle specie Erschmatt, 3957 Erschmatt
Fondato nel 1985, il giardino delle specie di Erschmatt si trova in un paesaggio terrazzato sopra il villaggio. Su una superficie di circa 10 acri, ospita vecchie piante coltivate che altrimenti vengono piantate raramente, ma che vale la pena preservare per proteggere la biodiversità. Oltre alla presentazione di antiche varietà di cereali, vengono introdotte anche rari fiori di campo. Con corsi e un museo, il giardino delle specie comunica la diversità e la tradizione del Vallese e si impegna a preservare i beni culturali immateriali. Il giardino delle specie fa parte dell'esperienza della segale di Erschmatt. Erschmatt è tutta una questione di pane di segale: le terrazze dei campi, il fienile, il granaio, il mulino e il forno fanno rivivere il modo in cui un villaggio si riforniva del proprio pane.

erschmatt.ch
Giardino botanico dell'Università di Basilea, 4051 Basilea
La storia del giardino botanico dell'Università di Basilea risale al XVI secolo. Questo lo rende uno dei giardini botanici più antichi del mondo e offre un'entusiasmante varietà di piante in un'oasi di tranquillità ben curata nel cuore della città. La nuova casa tropicale è stata inaugurata alla fine di maggio 2023 e l’aro titano, unico nel suo genere, è fiorito poco dopo. Un punto di forza del giardino, che nel XIX secolo era stato trasferito alla Spalentor, è la storica Victoriahaus, ricostruita nel 1995. I visitatori vengono inoltre trasportati nell'affascinante mondo della foresta nebulosa nella casa tropicale.

botgarten.unibas.ch
Giardini Merian, 4052 Basilea
I Giardini Meriani sono un luogo magico di bellezza. Gli ampi giardini botanici alla periferia di Basilea incantano con un'incredibile varietà di piante e fioriture lussureggianti. Oltre alla «Valle dei rododendri», al giardino inglese e ai prati secchi protetti, la collezione di iris è una delle attrazioni assolute. La «Neue Scheune», modernamente ristrutturata, ospita un ristorante con vista sul verde. I giardini sono aperti tutti i giorni e l'ingresso è gratuito.

meriangaerten.ch
Ermitage, 4144 Arlesheim
L’Ermitage ad Arlesheim vanta una storia di oltre 200 anni. È il più grande giardino inglese della Svizzera. Stagni, grotte, sentieri tortuosi e natura idilliaca ammaliano i visitatori proiettandoli in un mondo misterioso e mistico. Tante piccole grotte naturali dai nomi romantici destano l’interesse dei visitatori: grotta di Diana, grotta di Apollo, grotta di Proserpina, grotta degli eremiti. La grotta di Apollo è stata associata all’oracolo di Delfi per la sua somiglianza topografica alla zona di Delfi. Dal 1999 l’Ermitage è posto sotto tutela dei monumenti ed è considerata una zona protetta. 

myswitzerland.com
Sentiero delle erbe, 6133 Hergiswil b. Willisau
Il sentiero delle erbe aromatiche è segnalato ed inizia nel centro di Hergiswil. Nella zona collinare del Napf si cammina attraverso prati e boschi e ci si meraviglia della varietà di fiori ed erbe selvatiche. Attualmente esistono tre sentieri tematici: il sentiero delle erbe, il sentiero Milch-Kräuter-Käse (latte, erbe e formaggio) e il sentiero Chrüterhäxli-Lilli-Gwonder. Sul sentiero delle erbe, vengono descritte le erbe selvatiche e attualmente esiste anche un giardino di erbe. Sul sentiero Milch-Kräuter-Käse c'è, tra l'altro, un bellissimo gioco memory sulle erbe. I bambini imparano a conoscere le erbette giocando. E sul sentiero Chrüterhäxli-Lilli-Gwonder, molte erbe e alberi selvatici sono descritti in modo adatto ai bambini.

kraeuterdorf.ch

Info Fleurop sulle erbe aromatiche sono disponibili anche QUI.
Giardino dell'omeopatia, 6300 Zugo
Con circa 130 varietà di piante disposte secondo le indicazioni omeopatiche, il giardino non è solo un arricchimento per gli omeopati, ma anche per gli amanti della natura, perché offre una visione della diversità delle piante medicinali. Il giardino dell'omeopatia SHI è accessibile in qualsiasi momento e può essere scoperto da soli grazie alla documentazione sulle piante fornita. Ogni pianta, il suo campo di applicazione e le parti utilizzate per la preparazione dei rimedi omeopatici sono brevemente descritti in essa. Inoltre, è previsto un percorso di prova per approfondire le conoscenze acquisite. Vale la pena di visitare la homepage, perché di tanto in tanto vengono proposte anche delle conferenze.

shi.ch
Isole di Brissago, 6614 Brissago
Uno degli angoli più magici del Ticino è costituito senza dubbio dalle Isole di Brissago, un piccolo paradiso subtropicale lambito dalle acque del Lago Maggiore, che si raggiunge facilmente in battello. Si visita l'Isola Grande. Particolarmente suggestive sono le zone del bagno romano, il punto panoramico all’estremità dell’isola, il fitto canneto e la spiaggetta. La visita permette di passare molto rapidamente da habitat tipici del continente australe ad altri asiatici o africani, senza dimenticare il settore riservato alla vegetazione mediterranea.

ascona-locarno.com
Cucinare con Meret Bissegger, 6713 Malvaglia
Dopo 14 anni di attività come gastronoma e chef (con 14 punti Gault&Millau), ha portato con sé una grande esperienza nella sua Casa Merogusto a Malvaglia (Valle di Blenio). Qui condivide le sue conoscenze e la sua passione con le persone interessate. Offre regolarmente corsi di cucina per principianti e cuochi esperti, oltre a corsi sulle piante selvatiche (in primavera), passeggiate tra le erbe e settimane del piacere culinario. Imparate a conoscere l'uso di piante selvatiche, erbette e fiori commestibili in cucina, a conoscere Slow Food, i prodotti Pro-Specie-Rara e le specialità dei produttori locali.

meretbissegger.ch
Parco Tassino, 6900 Lugano
In prossimità della stazione ferroviaria e a pochi minuti dal centro di Lugano, si trova un meraviglioso angolo di pace: il Parco Tassino. In prossimità della Stazione ferroviaria di Lugano, questo parco di 21’000 metri quadri è caratterizzato da ampi viali che si snodano lungo un pendio, fino in cima alla collina, dove si vede svettare la Torre Enderlin di colore rosa. Dalla terrazza panoramica, si gode di una splendida vista, che va dal Monte Brè, su parte del lago e sulla città di Lugano.

luganoregion.com
Mostra di succulenti Zurigo, 8002 Zurigo
Sul Mythenquai, il lungolago comunale di Zurigo, una delle collezioni di piante grasse più grandi e conosciute al mondo attende i visitatori. In sette serre e un giardino roccioso è esposta un'impressionante varietà di oltre 4400 specie di 78 famiglie di piante diverse con un totale di oltre 20.000 cactus e piante grasse - curati con amore. Curiosità: per proteggere la diversità delle piante, da oltre 70 anni la collezione di succulente scambia semi con oltre 200 orti botanici di tutto il mondo.

zuerich.com

Info Fleurop sulle piante succulente sono disponibili anche QUI.
Giardino botanico di Zurigo, 8008 Zurigo
Annusare l'aria tropicale? Ammirare delle piante sconosciute? Poi andiamo al Giardino Botanico dell'Università di Zurigo. Il "nuovo" Giardino Botanico si trova nel parco dell'ex Villa Schönau a Riesbach. Su una superficie di circa 53.000 metri quadrati, ospita circa 9.000 specie di piante diverse, provenienti dalle zone climatiche più diverse del mondo. L'Orto Botanico è famoso per le sue tre case di esposizione. Ogni casa è dedicata a una specifica regione climatica (foreste pluviali tropicali, foreste pluviale di pianura, regioni aride tropicali). Un grande prato e un laghetto invitano i visitatori a soffermarsi.

bg.uzh.ch
Giardino cinese di Zurigo, 8008 Zurigo
Il Giardino cinese è un dono della città gemellata cinese di Kunming e un'espressione di gratitudine per il sostegno di Zurigo nella realizzazione di strutture per l’approvvigionamento idrico e la fognatura comunale a Kunming. È stato inaugurato nel 1994 ed è considerato uno dei giardini di più alto rango al di fuori della Cina. Il giardino è un'intensa esplorazione di uno dei temi principali della cultura cinese, i «Tre amici in inverno». Si tratta del pino, del bambù e del susino invernale, che insieme sfidano la stagione fredda. Le iscrizioni e i dipinti evidenziano la peculiarità della cultura dello Yunnan, in cui le molteplici influenze delle diverse minoranze etniche si fondono con la cultura tradizionale Han.

chinagarten-zuerich.ch/
Giardino espositivo Hauenstein Rafz, 8197 Rafz
Su una superficie di 10.000 metri quadrati si possono ammirare diverse specie e varietà di rose, piante perenni, bulbose, alberi, arbusti e conifere. Gli appassionati di giardinaggio sono sempre desiderosi di utilizzare le attraenti combinazioni di piante come ispirazione per la progettazione dei propri giardini. Inoltre, i giardini tematici sono presentati in tutta la loro bellezza, ad esempio un giardino di rododendri, uno stagno e un meraviglioso roseto. Il giardino cambia continuamente volto a seconda della stagione. Una passeggiata rilassante nella natura vale la pena in qualsiasi periodo dell'anno. Il ristorante Botanica è il luogo ideale per una pausa.

hauenstein-rafz.ch
Certosa di Ittingen, 8532 Warth-Weiningen
La certosa di Ittingen non è solo un luogo pieno d’atmosfera, ma anche un highlight culturale della regione. L’ex convento ospita due musei, che con le loro mostre attraggono decine di migliaia di spettatori ogni anno. Il programma culturale è completato dai concerti di Pentecoste di Ittingen, e da altre proposte musicali. Le passeggiate nei giardini, dove fioriscono migliaia di boccioli di rose, terminano nell’accogliente locanda all’aperto o nel raffinato ristorante.

bodensee.eu
Giardino botanico, 8627 Grüningen
Su una collina lasciata dal ghiacciaio Linth dopo l'ultima era glaciale, circa 15.000 anni fa, un giardino ben curato prospera da oltre 60 anni. Oltre alle popolari piante da giardino e alle specie autoctone, sono esposti anche alberi rari ed esotici, arbusti nani e piante perenni provenienti da tutto il mondo. Piante utili e ornamentali tropicali e subtropicali e molte specie di begonie prosperano nella serra inaugurata nel 2012. Visitate questo luogo di ispirazione e sperimentate l'affascinante varietà di piante. Il giardino botanico è aperto da aprile a ottobre.

botanischer-garten.ch
Giardini delle Rose Rapperswil, 8640 Rapperswil
Rapperswil si guadagna il nome di «Città delle rose» grazie alle oltre 20.000 rose che fioriscono da maggio a ottobre. Oggi, oltre a molti giardini di rose privati, quattro giardini pubblici abbelliscono il centro storico di Rapperswil: il giardino di rose ai piedi del vigneto vicino al monastero dei Cappuccini, il giardino di rose presso la casa dell’eremita, il giardinetto Mainau sulla Hintergasse e il giardino di rose profumate per non vedenti e ipovedenti sullo Schanz. Quest'ultimo contiene 1522 piante di 75 varietà di fragranze speciali, tutte segnalate con caratteri Braille e normali.

zuerich.com

Info Fleurop sulle rose sono disponibili anche QUI.
Museo degli alberi di Enea, 8645 Jona
All'interno di uno splendido parco vicino al Lago di Zurigo si trova l'Enea Baummuseum, che combina paesaggistica, botanica, architettura, arte e design. L’idea d'istituire un museo degli alberi è nata dai lavori di Enzo Enea come architetto paesaggista. Tutti gli alberi del museo erano destinati all'abbattimento. Grazie a Enzo Enea, è stato possibile salvarli dopo una faticosa operazione di trasporto. Il museo ospita oltre 50 alberi di 25 specie diverse. Dal 2013 sono esposte anche sculture contemporanee di artisti riconosciuti.

zuerich.com
Giardini a Grüental, 8820 Wädenswil
In una posizione unica, sopra il lago di Zurigo, negli ultimi 40 anni sono stati creati giardini e spazi verdi stimolanti e variegati con oltre 4000 specie di piante diverse. I giardini sono strettamente legati ai compiti di ricerca e educativi dell'Istituto per l'Ambiente e le Risorse Naturali e fungono da infrastruttura per l'apprendimento basato sulla ricerca. Scoprite collezioni botaniche come il giardino delle peonie nel campus di undici ettari, sperimentate la magia delle miscele di piante perenni selvatiche, imparate a conoscere nuove piante proteiche per la nostra dieta futura, esplorate le piante medicinali curative della MTC e gli orti varietali di frutta e verdura. Immergetevi nel giardino «suolo» o fate una passeggiata nel futuro.

zhaw.ch
Parco Seleger Moor, 8911 Rifferswil
Il parco Seleger Moor è un’oasi di relax e un paradiso fiorito. Centinaia di migliaia di fiori di rododendro e azalea incantano i visitatori con i loro brillanti colori. Se il tempo è clemente, le peonie iniziano a offrire uno splendente tripudio di colori già ad aprile. Le splendide ninfee deliziano gli occhi e l’anima fino ad agosto. Il mistico giardino delle felci, con le sue molteplici tonalità di verde, è invece un toccasana per il relax dei sensi. In autunno, il calore della luce e dei tipici colori delle foglie avvolgono il parco in un’atmosfera magica.

selegermoor.ch
Giardino botanico di San Gallo, 9016 San Gallo
Il primo giardino botanico di San Gallo fu creato nel 1878, ma dovette lasciare il posto alla costruzione del Museo storico 40 anni dopo. Anche il secondo giardino fu vittima di un progetto edilizio. Solo nel 1945 il giardino botanico di Stephanshorn trovò la sua attuale collocazione. Su una superficie di 2 ettari prosperano circa 8000 specie. Oltre alla casa tropicale, una delle particolarità architettoniche è la casa alpina. Le diverse aree esterne ospitano piante provenienti da tutto il mondo e oltre 100 specie da prato autoctone crescono nel ricco prato calcareo.

stadt.sg.ch
Isola di Mainau, D-78465 Isola di Mainau (Germania)
Tulipani in primavera, rose in estate e dalie in autunno: oltre a queste fioriture stagionali, l'Isola di Mainau offre una serie di attrazioni ed esperienze naturalistiche. Potrete così godervi la stagione e rilassarvi, partecipare agli eventi musicali, prendere parte alla Festa dei Conti o alla soirée delle rose, o provare in persona il brivido del percorso sospeso su corde. A proposito: da aprile a settembre 2024, Eurobus offre gite in autobus di un giorno all'Isola di Mainau.

mainau.de

eurobus.ch

Altri eventi entusiasmanti & consigli per escursioni