Dalla vita di una produttrice di fiori svizzera
Come e cosa producono i produttori di fiori svizzeri in estate? Abbiamo parlato con Helen Mötteli del negozio partner Fleurop «Bluemehuus Mötteli + Co.» di Turbenthal.

Signora Mötteli, cosa ne pensate della nostra idea di un bouquet stagionale di fiori svizzeri da luglio a settembre?
Penso che sia un buon momento perché la gamma è davvero enorme. Noi
per esempio abbiamo dalie, crisantemi, iperici, scabiose, matricarie,
nigelle, graminacee, lisianthus, girasoli, zinnie, limonio, ortensie,
achillee, cartami, celosie, betoniche, sedum, occhi della madonna,
erba vescovile, vari tipi di menta e - tutto l'anno -
gerbera e alstroemeria, solo per citarne alcuni.

Come producete, all'aperto o in serra? E chi è la vostra clientela?
Il 60% della nostra produzione cresce all'aperto, il 40% in serra. Con i nostri prodotti riforniamo principalmente le borse di fiori svizzere.
Ma li vendiamo anche nel nostro negozio di fiori.

Quanto è importante per voi la sostenibilità?
È molto importante per noi. Perché la nostra sopravvivenza è garantita
solo se proteggiamo la natura. Per questo motivo abbiamo dotato il
tetto della nostra casa di un impianto fotovoltaico. Questo fornisce
energia per la nostra attività. Non solo per il negozio di fiori, ma
anche per la ventilazione, il riscaldamento e le pompe di circolazione
nelle serre. Nei momenti di picco, abbiamo bisogno di energia
supplementare dalla rete. Ma quando produciamo più energia di
quanta ne consumiamo, immettiamo l'energia in eccesso nella rete.
Questa primavera abbiamo
anche avviato le prime prove di agricoltura biologica.

E che ne è dei pesticidi e dell'irrigazione?
Non ci piace affatto utilizzare pesticidi. Per questo lavoriamo con
microrganismi effettivi, che applichiamo regolarmente per rafforzare
le piante. Da quando abbiamo iniziato a usarli, le nostre colture
di fiori recisi sono molto più resistenti ai parassiti. Per quanto
riguarda l'irrigazione, invece, lavoriamo da molto tempo e
principalmente con l'acqua piovana, che raccogliamo in un bacino.



Come vedete lo status dei fiori svizzeri presso il pubblico?
Nel panorama gastronomico, la regionalità e la stagionalità sono
già molto conosciute e popolari. Per questo credo che ci sarà un
ripensamento anche per quanto riguarda i fiori. È positivo che
Fleurop si stia impegnando a fondo per questo. Perché serve un
buon marketing. E Fleurop è
forte in questo settore, come ha dimostrato più volte.
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