Perché i ticinesi festeggiano la Festa del Papà il 19 marzo?

In Ticino la Festa del Papà esiste dal 1968 e la data è il giorno d'onore di uno dei santi patroni dei padri di famiglia. Chi si intende? Potete scoprirlo qui.
Quando, alla fine degli anni Sessanta, in Italia è nata l'idea, si è ritenuto logico introdurre una Festa del Papà dopo la Festa della Mamma. Poiché la fede cristiana era profondamente radicata nella popolazione, si cercò una data con un messaggio religioso. La chiesa lo trovò nel giorno di San Giuseppe il 19 marzo. Già nel 1871 San Giuseppe era stato proclamato protettore dei padri di famiglia. Così, nel 1968, in Italia la Festa del Papà è stata fissata per il giorno di San Giuseppe.
In seguito, questa data per la Festa del Papà è stata gradualmente adottata dal Ticino e da Paesi con una popolazione prevalentemente cattolica, come il Liechtenstein, la Spagna e il Portogallo, per citarne solo alcuni.
Nella Svizzera tedesca e francese, la Festa del Papà si celebra la prima domenica di giugno. Al contrario, la maggior parte dei paesi in Europa e nel mondo hanno adottato la data degli Stati Uniti (terza domenica di giugno).

Buona Festa del Papà

Mazzo del mese di luglio
A partire da CHF 49.00
Questo è Anthony (Aloe vera)
24h
Questo è Anthony (Aloe vera)
A partire da CHF 69.00
Questo è Bruce (Euphorbia)
24h
Questo è Bruce (Euphorbia)
A partire da CHF 189.00
Fascio di girasoli
24h
Fascio di girasoli
A partire da CHF 36.00
Power of Summer
A partire da CHF 52.00
Piccolo olivo
24h
Piccolo olivo
A partire da CHF 65.00
Quasi paradisiaco...
A partire da CHF 79.00
Mostrare tutti

Volete più ispirazione per la Festa del Papà?

Evviva, il 7 giugno è la Festa del Papà Gli uomini non vengono solo da Marte. Aiutano anche in casa e sono padri impegnati. Scoprite qui come è stata introdotta la Festa del Papà in Svizzera. Così è nata la Festa del Papà In realtà, la prima Festa del Papà è nata da un malinteso. Ma poi la giornata ha trovato molti seguaci, e questo è rimasto tale fino ad oggi. Nonostante tutto «made in the USA»? La Festa del Papà tedesca è nata molto prima. Ma solo l'equivalente americano divenne noto, reso festa ufficiale nel 1972. I Ticinesi festeggiano il 19 marzo In Ticino la Festa del Papà esiste dal 1968 e la data è il giorno d'onore di uno dei santi patroni dei padri di famiglia. Chi si intende? Potete scoprirlo qui. Festa del Papà: date 2020 nel mondo intero Le date della Festa del Papà variano in tutto il mondo. La Svizzera non è l'unico paese ad aver scelto una data diversa dagli Stati Uniti. Ma guardate voi stessi. Grazie, caro papà! Ci sono molte ragioni per ringraziare un padre. Sono diversi per ognuno di noi. Riflettete e ringraziate vostro padre per quello che significa per voi. Come si viziano i padri? Chiedetevi cosa gli piace davvero – e probabilmente avrete la risposta. Ma cool potrebbe anche essere qualcosa di insolito. Cosa? Leggete qui. Coccole rese facili Su Fleurop.ch non troverete solo fiori e piante, ma anche Prosecco, portaghiaccio, vini, dolciumi e molto altro ancora. A proposito: anche gli uomini amano i fiori. Regalate un compagno a papà Potrebbe non essere in grado di giocare a Jass. E non va alla partita di calcio. Ma per il resto è davvero fantastico. Scoprite di più sul ragazzo prodigio verde. La Festa del Papà a casa? FleuropHome è adatto a questo scopo. Qui troverete non solo fiori e piante, ma anche bibite, dolciumi, accessori e materiale per la decorazione. Tutto viene consegnato per posta. Per i papà alla moda Scoprite gli ultimi look estivi di PKZ per i papà cool, eleganti o sportivi. Che ne dite di una pianta per maschi, compresa una carta regalo PKZ? Un'idea regalo con stile.