Login

Per effettuare il login, vi preghiamo di immettere il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi cliccare su Login.

Se avete dimenticato la vostra password, vogliate cliccare qui per favore.

MyFleurop: i vostri vantaggi!

MyFleurop è il Club Clienti di Fleurop grazie al quale potete approfittare di allettanti vantaggi:

  • Iscrizione gratuita
  • Registrazione semplice tramite indirizzo e-mail
  • 50 punti MyFleurop come premio di benvenuto
  • Raccolta di punti MyFleurop su tutti i canali di vendita Fleurop
  • Ordinazione di fiori più conveniente
  • Allettanti premi
  • Sorprendenti offerte speciali ed eventi
  • Ordinazione semplificata e più veloce grazie agli indirizzi memorizzati
  • Servizio di promemoria per le date importanti
  • Conto punti semplice e trasparente

Organizzare la festa in giardino

Gartenparty planen

Nella stagione calda ritornano alla ribalta gli amatissimi party in giardino. Qui vi proponiamo tante idee in merito e riassumiamo i particolari da non dimenticare affinché la vostra festa diventi un vero successo. Cliccate i titoli che vi interessano: buona lettura!

Primi passi per il party in giardino

GrillfestGrillfest ZeltGrillfest Leute

Cestino estivo colmo di charme
Tempo d'estate, tempo di party. E festeggiare all'aperto, in giardino o sulla terrazza, è più bello che mai. Leggete qui di seguito quali sono i primi passi da compiere per una festa in giardino ben riuscita.

  • Stabilite la data
    I fine settimana sono generalmente ideali sia per un brunch che per un divertente pomeriggio o per un party serale.
     
  • Valutate il posto disponibile, rispettivamente quanti ospiti potete accogliere. Per le feste in grande potrebbe essere opportuno noleggiare un tendone dalle dimensioni adeguate con tavoli e sedie.
     
  • Stilate la lista degli ospiti. Importante: le persone invitate dovrebbero per quanto possibile "armonizzare".
     
  • Riflettete sull'atmosfera adatta per i vostri ospiti: campagnola e famliare? Elegante e raffinata? O semplicemente uno spontaneo rivedersi senza troppe pretese?
     
  • Un motto ben scelto può sbrigliare la fantasia. Comunicate il motto negli inviti e sfruttatelo come ispirazione per le pietanze e per le decorazioni.
     
  • Definite il budget. Annotate eventuali superamenti già nella fase di pianificazione, in modo da tenere le finanze sotto controllo. Un'utile idea per contenere i costi è il contributo "in viveri" degli ospiti: ognuno può portare qualcosa. Ulteriori informazioni sul tema alla rubrica "Pianificare il tipo di party e il cibo".
     
  • Fate una lista "to-do" che potrete completare man mano nel corso delle successive riflessioni e "spuntare" man mano che sbrigate i vari punti.


Originali idee decorative per il party in giardino sono visionabili QUI.

Invitati a un party? Le nostre idee regalo vi attendono QUI.

 


Verso l'alto

Promemoria per gli inviti

WeinglasBon appetitBuffet

Allegro mazzo di fiori
Ora è giunto il momento di spedire gli inviti, che dovrebbero essere fatti pervenire agli ospiti con il dovuto anticipo. Alcuni consigli:

  • I vegetariani e i vegani sono sempre più numerosi. Per organizzare meglio il cibo, è consigliabile interpellare gli ospiti in merito già nell'invito.

  • Allegate all'invito una cartina per quanto possibile precisa con le indicazioni stradali per raggiungere il sito della vostra festa.

  • Comunicate agli ospiti dove possono parcheggiare. Se prevedete molte auto, informate i vicini.

  • Per le feste che durano fino a notte inoltrata, può essere utile indicare agli ospiti le possibilità di pernottamento: alberghi o pensioni nelle vicinanze, o anche la possibilità di allestire una tenda nel vostro giardino dopo il party.

  • Inviate gli inviti comunque per iscritto: per e-mail, SMS o per posta. Menzionate la data entro la quale attendete un riscontro, positivo o negativo. Ciò agevola la pianificazione.


Originali idee decorative per il party in giardino sono visionabili QUI.

Per allegre decorazioni floreali dal professionista cliccare QUI.

 


Verso l'alto

Pianificare il tipo di party e il cibo

FleischbuffetBuffetFleisch zum Grillieren

Per chi adora le grigliate e ama stare all'aperto, una festa in giardino è sempre benvenuta. Il quesito di prammatica è quello della presentazione dei cibi e delle bevande.

  • Un'alternativa è il classico party con grigliata, un buffet freddo con tanti squisiti stuzzichini o anche con contributi culinari a piacere da parte degli ospiti (buffet patchwork: ognuno porta qualcosa).
     
  • I buffet patchwork sono una buona alternativa per contenere i costi. Mettetevi d'accordo su chi porta cosa. Per esempio si può chiedere agli ospiti di portare insalate o dessert, stuzzichini per l'aperitivo o pane. O anche ciò che vogliono grigliare per se stessi (così ognuno mangerà ciò che gli piace). È però importante che sappiate esattamente chi porta cosa.
     
  • Se optate per un party con grigliata, come preferite gestirlo? Ognuno griglia per sé? In tal caso: il grill offre abbastanza spazio? All'occorrenza ci si può eventualmente far prestare ulteriori grill da amici o vicini.
     
  • Se non volete che siano i vostri ospiti ad avvicendarsi al grill, vi serve un "capo barbecue", ruolo che potete assumere voi stessi oppure delegare a un ospite o a un professionista (p. e. il macellaio dal quale avete comperato la carne o qualcuno del catering).
     
  • Se la cerchia di ospiti è alquanto grande, si può anche pensare a un maialino da latte intero da ordinare con il dovuto anticipo presso il macellaio e mettere per tempo sul grill.
     
  • Ed eccovi ancora alcune dosi standard per prevedere al meglio le quantità di cibo: per gli antipasti e le insalate si calcolano 250 g per persona, per la carne e il pesce 150-200 g e per i dessert 100-200 g. Pensate anche ai vegetariani e offrite p. e. degli spiedini di verdure o dei burger vegetariani.


Originali idee decorative per il party in giardino sono visionabili QUI.

Invitati a un party? Le nostre idee regalo vi attendono QUI.

Grillmeister mit KohleScampi auf GrillFesttafel


Verso l'alto

Con o senza alcol? La lista delle bevande

WhiteSecco ApéroGetränke im EisGetränke mit Zitrone

Dolcezza favolosa con Prosecco Albino Armani DOC (20cl)
Hit estivo con Prosecco Albino Armani DOC (75cl)
Con la canicola, a volte le bevande sono più importanti del cibo. Suggerimenti:

  • Mettete a disposizione una quantità sufficiente di bevande per tutti i gusti.

  • Col gran caldo l'alcol si sopporta meno bene, quindi valutate opportunamente le quantità che desiderate offrire. Alternative senza o a contenuto ridotto d'alcol sono p. e. birra (ev. dalla botte), panaché, "Gesprizt" (vino bianco con ghiaccio e acqua minerale), bowle estive, tè freddo fatto in casa o cocktail analcolici.

  • Accertatevi di avere la possibilità di tenere le bevande al freddo, perché col caldo tutti hanno voglia di qualcosa di fresco.

  • Se il proprio frigorifero non dovesse bastare, si può ricorrere alle borse termiche o noleggiare un frigorifero (p. e. dal fornitore di bevande).

  • Ubicate le bevande in modo tale che ognuno possa servirsi da sé. Naturalmente allo scopo dovrete rivelare ai vostri ospiti fin dall'inizio dove si trovano.

Inebriante: vino rosso Gudarrà - Aglianico del Vulture (75cl)






Originali idee decorative per il party in giardino sono visionabili QUI.

Singolari decorazioni floreali dal professionista? Vi attendono QUI.




 


Verso l'alto

Pensiamo al tempo, all'infrastruttura e all'inventario

GartenpartyGartentisch mit StühlenWC im Garten

Romantico cestino di stagione
Adesso bisogna controllare se inventario e infrastruttura sono sufficienti per tutti e pensare a come padroneggiare la situazione in caso di grande calura o di pioggia. Qui di seguito la relativa check-list.

  • Ci sono sufficienti posti a sedere (sedie, panche ecc.) e tavoli o è necessario noleggiarne? Servono ev. panche con schienali o sedie con imbottiture e cuscini per gli ospiti più anziani? Tra l'altro: i mobili bassi da lounge non sono molto adatti per mangiare.
     
  • Basta la scorta di stoviglie, posate e bicchieri? Volete noleggiarne in parte o del tutto? O preferite le pratiche varianti usa e getta? Non è detto che debbano essere di plastica o di cartone: ci sono anche estetiche alternative di canna da zucchero o di foglie di palma biodegradabili e perfino chic. Inoltre spesso i bicchieri si possono noleggiare dal fornitore di bevande.
     
  • Il gran caldo può smorzare l'atmosfera e l'entusiasmo. Ci sono abbastanza posti all'ombra per tutti gli ospiti (alberi, ombrelloni, veranda coperta ecc.)? All'occorrenza organizzate ulteriori ombrelloni e teli parasole (ev. noleggiateli o fateveli prestare).
     
  • Pensate anche alle alternative per l'eventuale brutto tempo, come teli parasole impermeabili, tenda-pavillon o terrazza coperta e controllate se in caso di bisogno offrono riparo a tutti gli ospiti.
     
  • Se prevedete anche un intrattenimento musicale, dovreste provvedere per tempo a un musicista adatto o a un impianto HiFi e ai CD.
     
  • Infine bisogna pensare anche ai servizi igienici. Se sono insufficienti, noleggiare delle cabine-WC Toitoi o Dixi.
     

Le nostrre idee decorative per il party in giardino vi attendono QUI.

Solari catturasguardi dal professionista? Sono a portata di clic QUI.

 


Verso l'alto

Sono i dettagli che rivelano il professionista

Tisch deckenMalen im GartenHunde im Garten

Smiley con occhiali da sole Fleurop
Lampione für GartenpartyNell'ambito di una festa è importante che tutti si sentano a proprio agio, che dopo la festa i vicini continuino a rivolgerci la parola (smile) e che gli organizzatori non esauriscano tutte le forze e l'energia nei preparativi e nel riassetto. Suggerimenti:

  • Se alla festa partecipano anche dei bambini, sarà bene verificare se lo stagno in giardino, il pool o le fiaccole non rappresentino un pericolo per loro. Potrebbe anche essere opportuno organizzare una tavolata separata per i bambini o dei giochi all'aperto (p. e. le bocce), affinché non si annoino.

  • Per i cani sarà bene mettere a disposizione una ciotola con dell'acqua e un posto all'ombra dove eventualmente tenerli legati. Se attendete più amici a quattro zampe, sarà bene parlare a priori con i proprietari per essere certi che i cani vadano d'accordo.

  • Arcobaleno estivo con wafer Gottlieber Hüppen "Special Edition for Fleurop"
    Nel corso del party non potete occuparvi da soli di tutto. Chiedete a familiari e amici di darvi una mano almeno per i preparativi poco prima dell'inizio e poi alla fine, per riordinare.

  • Poiché le feste in giardino provocano inevitabilmente disturbi con l'arrivo di numerose auto, rumore, fumo del grill e chiacchierate fino a notte inoltrata, dovreste informare i vicini. Magari potreste invitare anche loro o accompagnare l'informazione con un bel fiore colto nel giardino o acquistato dal fiorista. Così la soglia di tolleranza sarà senz'altro più alta.


Fiori per i tolleranti vicini? Potete spulciare le nostre proposte QUI.



Verso l'alto

Spunti essenziali per decorare il giardino in festa

RosenbogenTeelichterLaternen im Garten

Il giardino, con i suoi fiori e le sue piante, offre di per sé uno sfondo fantastico per una festa. Ma non possono ugualmente mancare delle avvenenti decorazioni. Qualche consiglio:

  • Se il vostro party si svolge all'insegna di un motto, dovreste assolutamente riprenderlo nelle decorazioni.
     
  • Ponderate quali zone desiderate decorare. Sono adatte: entrata, alberi da frutta, stagno o pool, fontane, archi di rose, staccionate, scale, balaustre, davanzali e tavoli.
     
  • Accertatevi che le decorazioni per giardino siano impermeabili e sufficientemente robuste per superare indenni il party, anche a fronte di allegre turbolenze.
     
  • Le decorazioni devono essere fissate bene, in modo che non "spicchino il volo" in caso di vento.
     
  • Se la temperatura dovesse scendere, un'idea benvenuta e oltretutto decorativa sono delle calde coperte o un fuoco all'aperto (p. e. caminetto outdoor o apposito cestino da fuoco).
     
  • Se la festa si svolge di sera, è indispensabile un'illuminazione accogliente. Le fiaccole da giardino creano un'atmosfera da vacanza.  Ma anche delle belle lampade LED per le aiuole, i lampioni e le ghirlande luminose che avvolgono un albero di mele sono sempre d'effetto. E naturalmente non possono mancare gli incantevoli portalumini e le nostalgiche lanterne sui davanzali e sui gradini.

Blumen auf GartentischKerzen im GartenBlechlaternen im Garten

Le nostre idee decorative per il party in giardino vi attendono QUI.

Romantiche decorazioni floreali dal professionista? Allo Shop si accede QUI

 


Verso l'alto

Ubicare strategicamente le decorazioni nel giardino

KissenVasen

Tenero cestino di fiori
Anche se le decorazioni emanano sempre un fascino particolare, non dovrebbero sovraccaricare il giardino e la terrazza, perché ciò desterebbe un'impressione di confusione, di costrizione e farebbe sembrare più piccoli gli spazi.

Qualche consiglio:

  • Scegliete in linea di massima decorazioni di una certa altezza come fioriere a colonna, lampade LED e solari, paraventi, sculture, orologi solari o cestini da fuoco. Le decorazioni a livello del suolo non si notano.

  • Alberi: appendere lampioni, ghirlande luminose e lanterne ai rami più grossi. Tra le fronde fanno una bella figura - a seconda del tema scelto - anche casette per uccelli, ghirlande di pezzetti di legno, nastri colorati o sonagliere eoliche (sonagli a vento).

  • Stagno, piscina e fontane possono essere inscenati con lampade solari sferiche. Anche le candele galleggianti o dei fiori, p. e. fiori di loto sintetici, sono suggestivi. Se lo stagno o la fontana non ci sono, ricorrete a un semplice stratagemma: riempite d'acqua una mezza botte o una vasca di stagno e fatevi galleggiare delle piante acquatiche o 1-2 fiori di loto sintetici nonché delle candele. L'effetto è garantito.

  • Mobili da giardino: a seconda del motto, si possono usare dei cuscini o dei teli colorati per dare un tocco di spigliatezza ai mobili outdoor, di solito piuttosto "seri".

  • Tavoli, davanzali, muretti: sembrano fatti apposta per allinearvi portalumini, vasi e vasetti con fiori nonché piante in vaso.


Le nostre idee decorative per il party in giardino vi attendono QUI.

Sorprendenti decorazioni dal professionista? Eccole QUI.

Rosenköpfe im WasserSeerosen


Verso l'alto

Importante: non "sparpagliare" bensì focalizzare l'effetto

GartenpartyGarten DekoKerzen Deko

Per la decorazione del giardino valgono due "comandamenti":

1. Tenere sempre presente il motto del party.

2. Non disperdere l'effetto, bensì focalizzarlo con punti di richiamo.

  • Quindi, che il party sia ispirato al tema country, alla magia del deserto o agli scenari tipo Bollywood: fate ritrovare ai vostri ospiti il motto anche nelle decorazioni.

  • Create punti di richiamo: un albero sapientemente decorato è dieci volte meglio di cinque. Funziona come con i quadri: per risaltare, un quadro deve avere spazio.

  • Abbiate il coraggio di lasciare consapevolmente spazi vuoti. Troppe decorazioni destano l'impressione di confusione e disordine.

  • Decorazioni raggruppate e in fila fanno un effetto migliore di singoli elementi.

  • Le ripetizioni sono esplicitamente permesse. Potete semplicemente reinterpretare una decorazione in un modo un po' diverso, così non risulterà noiosa (v. i nostri suggerimenti per le decorazioni con girasoli).

  • Sistemate qua e là qualche soggetto inaspettato, p. e. un ranocchio decorativo o una candela nella toilette, o delle allegre e colorate segnalazioni che indicano il percorso per raggiungerla.


In altre parole: adottate idee d'effetto e dal forte impatto - e le decorazioni saranno un successo.

Le nostre idee decorative per il party in giardino vi attendono QUI.

Attualissimi catturasguardi dal professionista? Eccoli QUI.

Dekoration GartenBlumendeko an Stühlen


Verso l'alto