Magia di Natale



Voglia di atmosfera natalizia? Allora è tempo per poetici catturasguardi, luci atmosferiche, composizioni glamour e dettagli sbarazzini. Cliccate su titoli interessanti e godetevi il fai-da-te (DIY).

Splendore di Natale: Seducenti ciotole


L'Avvento e il Natale sono perfetti per creare attrazioni contemplative. Ciotola e candela sono la base. Come materiale di riempimento prendete semplicemente tutto ciò che vi mette in vena. La nostra lista è solo un suggerimento.

Materiale
Ciotola; candela; Echeveria; alcune foglie di Kalanchoe; palline piccole e grandi; piccole mele (mele ornamentali); rami di pepe rosa; altri rami; coni; stelle di legno.


Esecuzione

  1. Posizionate la candela nella ciotola.
  2. Distribuite dapprima gli accessori più grandi come coni, Echeveria, foglie e palline intorno alla candela.
  3. Completate con mele, pepe rosa, altri ramoscelli e stelle di legno.
Consiglio
Sono preferibili candele spesse e basse. Non solo hanno un aspetto più bello in una ciotola, ma hanno anche un supporto più stabile e offrono più sicurezza.


Eleganti e belli: Vasi luminosi


Vasi pieni di accessori natalizi - un tema avvincente, perché non solo stanno bene sui tavolini e sui davanzali, ma anche sul pavimento. Naturalmente le ghirlande luminose non devono mancare.

Materiale
Vaso di vetro; ghirlanda luminosa; palline piccole e grandi; coni vari; ramoscelli; stelle di legno; rami di pepe rosa; piccole mele (mele ornamentali); foglie di Kalanchoe.


Esecuzione

  1. Posizionate prima la ghirlanda luminosa nel vaso. Lasciate che la batteria penzoli sul retro. Quando posizionate il vaso, fate attenzione che non sia visibile.
  2. Accendete la ghirlanda luminosa sin dall'inizio. Vedrete meglio come riempire il vaso.
  3. Alternate gli accessori natalizi nel vaso e fate in modo che gli elementi colorati e lucidi siano distribuiti in modo uniforme.
Consiglio
Se amate i profumi di Natale, potete aggiungere dei bastoncini di cannella alla decorazione.


Regali che si spacchettano a malincuore


Anche i piccoli regali possono fare una grande impressione. In particolare quando sono imballati in modo carino. Ecco alcuni suggerimenti facili da realizzare.

Materiale
Carta da pacchi; vari rami di conifere (es. Chamaecyparis, Thuja ecc.); stelle; nastri e/o spago; filo metallico; colla a caldo o colla istantanea.


Esecuzione

Imballate i regali con carta da pacchi. Per la decorazione verde ci sono varie varianti.

  1. Variante abete:
    Scegliete un ramo di conifera che somigli ad un abete e tagliatelo se necessario. Togliete il verde all'estremità inferiore in modo che il ramo nudo assomigli ad un "tronco d'albero" e decoratelo con un bel fiocco. Incollate l'albero sulla confezione e fissateci le stelle.
  2. Variante corona:
    Fate una piccola corona di ramoscelli di conifere con l’aiuto di filo metallico. Inserite un pezzo di nastro a destra e a sinistra attraverso l'apertura, posizionate la corona sul pacchetto e incollate le due estremità del nastro, che risultano su ogni lato, sul retro.
  3. Variante stella:
    Legate uno spago intorno al pacchetto. Con l’aiuto della colla formate una stella con ramoscelli di conifere e incollatela sul pacchetto. Ora incollate una stella di legno sulla stella di conifere.
Consiglio
Scegliete conifere che hanno un bell'aspetto anche se essiccate (ad esempio Chamaecyparis, Thuja).


Regali di Natale

Un bacino di rose
A partire da CHF 35.00
Rose rosse MyBouquet
A partire da CHF 15.00
I Love You
A partire da CHF 82.00
Mostrare tutti

Orchidea nella neve


In Svizzera, il periodo natalizio è di solito associato alla neve, anche se sta diventando sempre più rara. Allora perché non combinare un'orchidea con della neve (artificiale)?

Materiale
Vaso di vetro; orchidea (pianta); neve in polvere (neve artificiale); rami; stelle; palline.


Esecuzione

  1. Mettete un po' di neve in polvere nel vaso e posizionatevi sopra l'orchidea.
  2. Riempite il vaso con neve in polvere fino a pochi centimetri sotto il bordo.
  3. Decorate la superficie della neve con ramoscelli, palline e stelle, a seconda dei vostri gusti.
Consigli
È meglio usare un imbuto per riempire la neve in polvere. Date all'orchidea - a seconda della temperatura ambiente - una o due volte per settimana 1 bicchierino da grappa riempito d'acqua (attenzione: per le orchidee è meglio essere parsimoniosi con l'acqua).


Tutto charme: Vaso di pigne con orchidea


Chi ama i mondi fiabeschi è sempre alla ricerca di sorprese. Il nostro bel vaso con pigne è praticamente un unicum. Ed è anche presto fatto.

Materiale
Pianta di orchidea; pigne; filo metallico argentato; stelle; palline; colla a caldo; eventualmente ramoscelli.


Esecuzione

  1. Fissate le pigne (punta verso l'alto) con della colla al vasetto di plastica fino a quando non è completamente coperto.
  2. Avvolgete il filo metallico argentato per un paio di giri intorno alle pigne e attorcigliate le estremità per fissarlo.
  3. Se non vi piacciono i sostegni verdi di orchidea, sostituiteli con ramoscelli naturali.
  4. Decorate le pigne e i ramoscelli con le stelle fissandole con la colla.
  5. Concludete decorando anche la superficie dell'orchidea con stelle e palline.
Consigli
Per evitare che l'acqua danneggi i mobili, è meglio posizionare l'orchidea su un bel piatto. Date all’orchidea - a seconda della temperatura ambiente - una o due volte per settimana 1 bicchierino da grappa d'acqua (attenzione: per le orchidee è meglio essere parsimoniosi con l'acqua).


Biscotti di Natale per uccelli - per balcone e giardino


Se volete offrire agli uccelli una delizia natalizia e in più avere una decorazione originale, i nostri biscotti natalizi a base di cibo per uccelli sono la soluzione perfetta.

Materiale
Miscela di becchime; padella; 1 ciotola; vassoio ricoperto di foglio di alluminio; gelatina; varie formine per biscotti di Natale come cuore, uccello, farfalla, stella, abete, ecc.; cannucce; nastro largo circa 5 mm.


Esecuzione

  1. Collocate le formine per biscotti su un vassoio ricoperto da un foglio di alluminio.
  2. A seconda del numero di formine che volete riempire, prendete la giusta quantità di becchime.
  3. Bollite circa tanta acqua quanto avete cibo per uccelli e versate l'acqua bollente nella ciotola vuota.
  4. Aggiungete una quantità appropriata di gelatina all'acqua e mescolate fino a quando la gelatina si è sciolta.
  5. Unite lentamente il becchime all'acqua gelatinosa, mescolando continuamente. Assicuratevi che il becchime sia completamente ricoperto da questa miscela.
  6. Riempite con cura le formine per biscotti con la miscela. Premetela saldamente con il dorso di un cucchiaio per evitare la formazione di cavità.
  7. Mettete una cannuccia al centro di ogni formina. Questo vi darà un foro alla fine attraverso il quale potrete infilare un nastro per appendere il biscotto per uccelli.
  8. Collocate il vassoio in frigorifero per qualche ora e poi in un locale riscaldato in modo che la massa nelle formine possa asciugarsi completamente (almeno 12 ore, sarebbe meglio più a lungo).
  9. Ora rimuovete con cautela i biscotti dalle formine. Assicuratevi che gli angoli non si rompano.
  10. Togliete le cannucce e inserite un nastro attraverso i fori. Il nastro dovrebbe essere abbastanza lungo da poter appendere i biscotti sul balcone o in giardino.
Consiglio
Se i bambini sono coinvolti nella creazione di questa originale idea di cibo per uccelli, dovreste tenerli lontani dall'acqua bollente.



Verso l'alto